Trovata vicina alle coste australiane una spettacolare medusa viola elettrico con tante microbocche. Si tratta probabilmente di una nuova specie
Nel mare della Sunshine Coast nel Queensland in Australia è stata trovata una medusa viola elettrico! Si tratta probabilmente di una nuova specie, ma a confermarlo dovranno essere gli scienziati.
La particolarità di questa medusa non è solo il colore, che ha sconcertato i locali esperti marini, ma anche il fatto che sia ricoperta da microscopiche bocche. Per prima cosa i biologi vogliono capire se si tratta di una nuova specie o di una mutazione dovuta a qualche altro fenomeno, il colore ad esempio potrebbe essere causato da qualcosa che l’animale marino ha mangiato o con cui è entrato in contatto.
“E ‘ uscita dalla fantascienza – ha dichiarato la biologa marina Lisa Gershwin che analizzerà la medusa nei prossimi giorni – “è viola elettrico! Non ho mai visto niente di simile”.
Secondo la Gershiwin l’esemplare appartiene al genere Thysanostoma ma solitamente queste meduse sono di color marrone o beige. Se fosse confermato che l’esemplare ritrovato appartiene a questa specie sarebbe comunque un fatto insolito dato che è difficile trovarle nelle acque australiane e ancora più raro avvistarne una nelle coste del Queensland, queste meduse infatti preferiscono le acque calde tropicali.
La biologa marina ha dichiarato che la medusa rinvenuta ha tentacoli di circa un metro di lunghezza, una testa grande come un piatto e può pungere anche se già morta. L’esemplare è stato fatto notare ai bagnini di turno da un pescatore locale che ha trascinato l’insolita creatura del mare fino alla spiaggia con la rete per evitare di pungersi.
Nel video potete vederla in tutto il suo splendore!
Francesca Biagioli
Leggi anche:
– Nuova specie di medusa gigante sulle spiagge della Tasmania
– “Turritopsis nutricula”, la medusa che nasconde il segreto dell’immortalita’