Scoperta a Panama una nuova specie di orchidea
Una nuova splendida specie di orchidea è stata scoperta a Panama. Il suo nome è Lophiaris silverarum in onore della sua scopritrice, la biologa Katia Silvera dell’Università della California.
La Lophiaris, descritta sulla rivista Phytotaxa rientra tra le 1100 specie di orchidee che si trovano nello stato di Panama. Questo ritrovamento pare sia una cosa rara, dato che le orchidee tendono a crescere in zone di non facile accesso. Si ipotizza, infatti che, oltre alle 30mila specie identificate nel mondo, vi ne siano altre non ancora note.
La scoperta della Lophiaris silverarum è il frutto di un lungo lavoro. Era il 2006 quando la Silvera si è imbattuta nella nuova orchidea, durante una passeggiata con suo padre in un’area montuosa del Panama centrale. Da allora, ha preso il via un lungo processo di studio per la classificazione della pianta.
Quando hanno trovato l’orchidea, padre e figlia – che sostengono un commercio di orchidee nell’America Centrale – hanno contattato l’esperto di orchidee tedesco Carnevali che, dopo aver esaminato l’impianto per un po’, li ha informati che si trattava di una nuova specie molto rara.
Una scoperta, questa, che la biologa definisce una cosa non usuale, dato che le orchidee crescono per lo più in zone di non facile accesso e dal momento che lo sviluppo incontrastato delle città interferisce con tali scoperte.
“La diversità delle orchidee la si conosce meglio nei tropici, dove, purtroppo, l’habitat viene distrutto molto velocemente“, ha concluso Silvera. “Come risultato, stiamo rapidamente perdendo la diversità delle specie di orchidee“.
Ma questa piccola preziosa scoperta ci conferma che Madre Natura è sempre pronta a sorprenderci. Il nostro compito sarebbe, semplicemente, non deluderla mai.
Germana Carillo
Foto: livescience.com
LEGGI anche:
– Flying Duck Orchid: l’orchidea a forma di anatra