Atteso appuntamento, questa sera, con le stelle cadenti di Pasqua. Come ogni anno, tornano le Liridi, uno sciame di meteore attivo solitamente dal 15 al 28 aprile. E questa sera il picco, le stelle cadenti saranno infatti visibili dalla Terra
Atteso appuntamento, questa sera, con le stelle cadenti di Pasqua. Come ogni anno, tornano le Liridi, uno sciame di meteore attivo solitamente dal 15 al 28 aprile. E questa sera il picco: le stelle cadenti saranno infatti ben visibili dalla Terra.
Osservato per la prima volta dalle popolazioni cinesi, oltre 2.000 anni fa, lo sciame meteorico delle Liridi di solito non è molto appariscente, ma in alcune occasioni ha regalato spettacolo agli osservatori e agli appassionati, che hanno avuto la pazienza di attenderne il passaggio.
Un evento con cadenza annuale, visto che ogni anno in questo periodo la Terra attraversa la coda della cometa Thatcher (C/1861 G1). Ed è proprio l’incontro tra i frammenti della cometa e l’atmosfera terrestre a dare vita a queste scie luminose.
Come osservarle? In media, ogni ora è possibile vederne da 5 a 30 dai cieli di tutto il mondo. Non tantissime, in realtà, ma abbastanza da convincerci ad uscire di casa e a dedicarci per almeno mezz’ora all’osservazione del cielo. Occorre infatti aspettare che i nostri occhi si abituino al buio. Chi ha la possibilità, può spostarsi in luoghi meno illuminati, al riparo dalle luci artificiali e dall’inquinamento luminoso.
La pioggia di meteore di quest’anno sarà infatti particolarmente favorevole per via dell’assenza della luce lunare. Come luminosità, le meteore visibili questa sera saranno paragonabili alle stelle del Grande Carro, la costellazione dell’Orsa Maggiore, ma alcune potranno apparire ancora più luminose.
Per individuarle, occorre cercare la costellazione della Lira, da cui prendono il nome vista l’origine. Le meteore sembrano infatti provenire proprio dal cuore. In questo periodo dell’anno, la Lira è visibile a nord est nelle prime ore della notte, come mostra l’immagine di seguito:
Altra chance di vedere stelle cadenti ad aprile si avrà tra qualche giorno. Questa volta toccherà alle alfa Bootidi che raggiungeranno il loro picco tra il 26 e il 27 aprile. Non molto numerose, in realtà, ma in grado di offrire spettacoli d’eccezione, con vere e proprie piogge intense in pochi minuti, com’è accaduto circa 30 anni fa, quando furono osservate oltre 100 stelle cadenti in appena 10 minuti.
Francesca Mancuso
LEGGI anche:
Liridi, in arrivo le stelle cadenti di primavera. Ecco come individuarle
In arrivo due eclissi. E a Pasqua le stelle cadenti