Fuorisalone 2014, l'Ecovillaggio Green Village. Abitare la casa e gli spazi in maniera consapevole e responsabile, all’insegna della sostenibilità ambientale e del rispetto della natura. Il progetto Green Village ha raggiunto il Fuori Salone di Milano, che anche quest’anno accompagna gli eventi del Salone Internazionale del Mobile fino al 13 aprile.
Abitare la casa e gli spazi in maniera consapevole e responsabile, all’insegna della sostenibilità ambientale e del rispetto della natura. Il progetto Green Village ha raggiunto il Fuori Salone di Milano, che anche quest’anno accompagna gli eventi del Salone Internazionale del Mobile fino al 13 aprile.
Green Village si ispira ai principi del Vastu, l’antica tradizione indo-vedica dell’abitare. L’ecovillaggio è ospitato dagli spazi del Superstudio 13, in via Forcella, zona Tortona. Il progetto si articola in 7 sezioni, ispirate al tema del Fiore della Vita. In questo modo si crea un vero e proprio percorso espositivo, dedicato alla casa e all’abitare nel suo complesso, all’alimentazione, al benessere psico-fisico e alle camerette e attività per i bambini.
L’ecovillaggio coinvolge anche il mondo del turismo e dell’ospitalità. Il modulo Numero 22 è destinato alla ricettività alberghiera. Si tratta di uno spazio di 60 metri quadrati realizzato completamente in legno. Ogni spazio del Green Village è stato studiato sulla base di una progettazione consapevole e armonica degli ambienti.
Il progetto Green Village racchiude soluzioni per la pavimentazione e l’arredamento realizzate in materiali naturali, ecosostenibili e biodegradabili. Tra i mobili ecologici ideati per i bambini troviamo Flowessori, un lettino ispirato al Metodo Montessori, che cresce insieme al piccolo. Gli accessori destinati all’illuminazione si basano sull’efficienza energetica per garantire il massimo risparmio.
Non manca, infine, una stazione per la ricarica gratuita di cellulari e tablet, a disposizione di tutti i visitatori. Green Village è stato ideato dall’agenzia di comunicazione Io Abito Bio in collaborazione con Vastu Studio.
Marta Albè
Leggi anche: