La coppetta mestruale, una rivoluzione tutta al femminile che può aiutare anche le ragazze che vivono nei Paesi in via di sviluppo a vivere meglio i giorni del ciclo. Molte ragazze africane sono costrette ad assentarsi da scuola o dal lavoro poiché sprovviste della protezione mestruale adatta. Ora arriva Ruby Cup, la coppetta mestruale solidale grazie a cui possiamo dare sostegno alle giovani donne in difficoltà.
La coppetta mestruale è una rivoluzione tutta al femminile che può aiutare noi stesse e le ragazze che vivono nei Paesi in via di sviluppo a vivere meglio i giorni del ciclo. Molte ragazze africane sono costrette ad assentarsi da scuola o dal lavoro poiché sprovviste della protezione mestruale adatta. Ora arriva Ruby Cup, la coppetta mestruale solidale grazie a cui possiamo dare sostegno alle giovani donne in difficoltà.
L’acquisto di una Ruby Cup permetterà che una coppetta mestruale dello stesso modello venga donata ad una ragazza africana. La coppetta offre una protezione alternativa e sicura, è riutilizzabile anche per 10 anni, è rispettosa dell’ambiente e dovrebbe dunque essere resa disponibile anche a coloro che vivono nei Paesi in via di sviluppo e che non possono permettersi di acquistare assorbenti e tamponi.
Vi avevamo già parlato dei 10 motivi per iniziare ad utilizzare la coppetta mestruale. Ora ne indichiamo uno in più: la solidarietà. La coppetta mestruale rappresenta un’alternativa di lunga durata agli assorbenti e ai tamponi e può davvero trasformarsi in una svolta verso una vita migliore per le donne di tutto il mondo.
L’azienda che produce Ruby Cup ha sede a Berlino ed ha deciso di dare inizio all’iniziativa Buy One, Give One, grazie alla quale il ricavato delle vendite permetterà di distribuire coppette mestruali alle ragazze africane che vivono per lo più in zone dove le strutture necessarie per la corretta gestione dei rifiuti sono assenti e dove l’acquisto di assorbenti risulta troppo oneroso o impossibile.
La distribuzione di Ruby Cup in Africa sarà accompagnata da incontri informativi sulla salute femminile. Ruby Cup viene proposta in taglia unica, con capienza di 24 ml fino ai fori e diametro di 45 mm.
La coppetta è priva di lattice BPA e ftalati. È opaca e satinata. Il gambo e ruvido per facilitare la presa. Sulla coppetta troviamo una scala graduata per controllare meglio il flusso mestruale. Inoltre è possibile acquistare separatamente anche il pratico sterilizzatore.
La coppetta Ruby Cup è in vendita su internet anche per l’Italia: clicca qui e qui.
Marta Albè
Fonte foto: ruby-cup.com
Leggi anche: