Farina di riso, le ricette per utilizzarla al meglio in cucina.
Indice
La farina di riso si ottiene macinando finemente i chicchi di questo cereale completamente privo di glutine. In numerose ricette la farina di riso può sostituire la farina di grano tenero per ottenere piatti adatti a chi soffre di intolleranza al glutine o di celiachia.
Chi ha la fortuna di possedere un piccolo mulino elettrico o un robot da cucina potente può ottenere la farina di riso a partire dai chicchi. La si trova comunque facilmente, anche in versione integrale, in molti supermercati, online e nei negozi di prodotti bio.
ACQUISTA LA FARINA DI RISO INTEGRALE E BIOLOGICA SU AMAZON
Ecco tante ricette per utilizzare al meglio la farina di riso in cucina.
Pasta frolla per crostata con farina di riso e di castagne
Con la farina di riso potrete ottenere una pasta frolla adatta alla preparazione della base di torte e crostate. Potrete abbinare alla farina di riso della farina di castagne. Il blog Clorofilla propone di utilizzare questa base per una crostata da farcire con la crema di prugne secche. Questa speciale crostata è senza dolcificanti aggiunti.
Besciamella con farina di riso
La farina di riso può sostituire la farina di grano tenero per preparare una besciamella senza glutine e senza latticini. Si tratterà di una besciamella molto leggera, adatta sia alla preparazione delle lasagne, sia per farcire altri piatti salati. Calcolate di utilizzare 35 gr di farina di riso e 35 gr di olio extravergine per 500 ml di latte di mandorle non dolcificato. Per ottenere una besciamella più consistente potete aumentare le dosi di farina di riso e di olio fino a 50 gr. Qui la ricetta completa.
Torta di farina di riso, castagne e mele
Questa torta di farina di riso, castagne e mele proposta dal blog Clorofilla non è il solito castagnaccio. Si tratta infatti di una torta più ricca del castagnaccio classico, grazie all’aggiunta delle mele e della farina di riso, che la renderanno molto più morbida. Per favorire la lievitazione di questo dolce vi servirà del bicarbonato di sodio. Qui la ricetta completa.
Leggi anche: Torta di farina di riso, castagne e mele
Biscotti con farina di riso
Il blog La Cucina Delle Streghe propone una ricetta interessante per preparare dei biscotti alla farina di riso aromatizzati alla vaniglia e con l’aggiunta della scorza di limone. Si tratta di veri e propri frollini. La farina di riso sostituisce del tutto la farina di grano tenero. Questi biscotti sono senza glutine. Qui la ricetta completa.
fonte foto: lacucinadellestreghe.blogspot.it
Gnocchi di riso
Con la farina di riso potrete preparare gli gnocchi di riso tipici della cucina cinese. Per ottenerli vi serviranno sia la farina di riso che della farina di grano tenero, in modo da formare un impasto compatto, con l’aggiunta di acqua. Come suggerisce il blog Le Ricette di Elisina, potrete condire i vostri gnocchi di riso con funghi, carote zucchine e salsa di soia. Qui la ricetta completa.
fonte foto: lacucinavegetariana.it
Crema di riso
La più rapida delle creme di riso si prepara proprio a partire dalla semplice farina di riso. La cucina macrobiotica suggerisce di consumarla a colazione, come ricorda il blog Arame Natural. Calcolate di utilizzare 1 parte di farina di riso e 6 parti d’acqua (ad esempio, 1 bicchiere di farina di riso e 6 bicchieri d’acqua). Qui la ricetta completa.
fonte foto: arame-natural.blogspot.it
Verdure in tempura
Per preparare una pastella adatta alla cottura delle verdure in tempura 125 gr di farina di riso, 2 albumi e 250 ml di acqua frizzante. Mescolate acqua frizzante e farina di riso, quindi unite gli albumi montati a neve. Passate la verdura tagliata a fettine nella pastella e friggetela in olio bollente di qualità.
fonte foto: yumyum.com
Chiacchiere con farina di riso
Il blog Un po’ di briciole in cucina propone una ricetta molto interessante per preparare una versione senza glutine delle classiche chiacchiere. Infatti la farina di grano tenero viene sostituita dalla farina di riso. Per il resto, non mancano gli ingredienti tipici della preparazione tradizionale delle chiacchiere da gustare a Carnevale e non solo. Qui la ricetta completa.
fonte foto: unpodibricioleincucina.blogspot.it
Biscotti alle mandorle con farina di riso
Con le mandorle e la farina di riso potrete preparare dei biscotti adatti a tutti, anche a chi non può mangiare cibi che contengono glutine. La farina di mais e la farina di riso sono perfette per ottenere dei biscotti molto gustosi La consistenza dell’impasto lo rende adatto all’utilizzo della sacca da pasticcere o della pistola spara-biscotti. Seguite qui la ricetta completa.
Cioccolata calda fatta in casa
La farina di riso è tra gli ingredienti indispensabili per preparare la cioccolata calda fatta in casa. Infatti la farina di riso aiuta ad addensare il composto formato da latte, cacao e cioccolato, quando lo riscalderete. Il consiglio è di mescolare il tutto molto bene con una frusta, per evitare la formazione di grumi. Qui troverete tante ricette per preparare in casa la cioccolata calda.
Leggi anche: Cioccolata calda fatta in casa: 10 ricette per tutti i gusti
Leggi anche: