TappoBag, borse fashion dal riciclo creativo dei tappi di bottiglia. I tappi di bottiglia, insieme ad altri materiali riciclati, si trasformano in una delle materie prime principali per creare borse fashion e altri accessori alla moda. Il progetto TappoBag è stato lanciato in Italia, nel 2012, ed ora sta spopolando non soltanto nel nostro Paese, ma anche all’estero, grazie all’originalità delle creazioni proposte.
I tappi di bottiglia, insieme ad altri materiali riciclati, si trasformano in una delle materie prime principali per creare borse fashion e altri accessori alla moda. Il progetto TappoBag è stato lanciato in Italia, nel 2012, ed ora sta spopolando non soltanto nel nostro Paese, ma anche all’estero, grazie all’originalità delle creazioni proposte.
Non c’è limite alla fantasia e al riciclo creativo. Anche oggetti apparentemente inutili come i tappi di bottiglia possono riprendere vita e acquistare nuove forme. Il progetto TappoBag – The Original Bottle Caps Bag è nato da un’idea di Stéphanie Lazzereschi, presidente dell’Associazione Let’s Eco Party e protagonista del primo matrimonio completamente ecosostenibile d’Italia.
Le borse vengono realizzate a partire dai tappi della birra e di altre bevande. I materiali riciclabili vengono raccolti e selezionati tra i rifiuti. Ecco perché le TappoBag possono essere considerate borse che salvano i tappi dalle discariche. Ogni borsa è completamente realizzata a mano e cruelty-free. Ogni pezzo è praticamente unico e le collezioni costituiscono edizioni limitate.
Proprio grazie alla realizzazione artigianale, è possibile richiedere una TappoBag personalizzata, a seconda delle proprie esigenze e preferenze. Il progetto è stato presentato a gennaio 2013 in occasione della Berlin Fashion Week, all’interno dell’Ethical Fashion Show.
Da qui è nata una collaborazione con la Open Design City di Berlino. Le creazioni di TappoBag sono inoltre state selezionate per il Camden Lock Market di Londra e da marzo 2013 le collezioni sono state presentate in numerose occasioni importanti.
Ogni borsa salva dalle discariche da 20 a 230 tappi di bottiglia. La raccolta dei tappi è facilitata dagli accordi stretti con bar e ristoranti della Toscana (l’Associazione Let’s Eco Party ha sede a Pontedera). Il progetto TapoBag si pone l’obiettivo di accrescere la consapevolezza sulla possibilità di riutilizzare oggetti d’uso comune e materiali per creare qualcosa di nuovo e di utile, tenendo conto dei problemi che l’accumulo di rifiuti causa un po’ ovunque nel mondo. Anche grazie a TappoBag, insomma, il Pianeta è più sicuro e pulito.
Per maggiori informazioni: www.tappobag.com.
Marta Albè
Leggi anche: