Insalate in barattolo, come prepararle in casa. Le insalate in barattolo spopolano negli Usa. Sono un’idea originale da imitare per portare con sé il pranzo a scuola o al lavoro. L’utilizzo dei barattoli di vetro, infatti, permette di evitare i classici contenitori di plastica. Le insalate in barattolo preparate in casa sono un’alternativa salutare e economica al solito panino e al take-away.
Indice
Le insalate in barattolo (salads in a jar) spopolano negli Usa. Sono un’idea originale da imitare per portare con sé il pranzo a scuola o al lavoro. L’utilizzo dei barattoli di vetro, infatti, permette di evitare i classici contenitori di plastica. Le insalate in barattolo preparate in casa sono un’alternativa salutare e economica al solito panino e al take-away.
Naturalmente, potrete variare gli ingredienti delle vostre insalate in barattolo a seconda della stagione. Otterrete così un risultato molto colorato e sempre diverso, che non vi annoierà e che vi permetterà di gustare sapori diversi ogni giorno. Le insalate in barattolo sono perfette anche per le gite e i pic-nic.
Il condimento di base delle insalate si prepara versando sul fondo del barattolo 2 o 3 cucchiai di olio extravergine, 1 cucchiaio di succo di limone e, volendo, 1 cucchiaino di aceto. Poi si aggiungono gli ingredienti prescelti strato dopo strato, si chiude il barattolo e lo si capovolge per distribuire il condimento.Il suggerimento è di posizionare nei primi strati, verso il fondo del barattolo, gli ingredienti più pesanti. Ecco alcune ricette di insalate in barattolo a cui potrete ispirarvi.
fonte foto: pinimg.com
Insalata di quinoa
fonte foto: theblondebuckeye.com
Per comporre questa insalata in barattolo, lessate i ceci e la quinoa e lasciate raffreddare. Formate un primo strato di ceci, un secondo strato con dei cetrioli o con delle zucchine. Concludete con qualche fetta di peperone e con la quinoa. Per una variante invernale potrete utilizzare, ad esempio, delle fettine di finocchio e del cavolfiore tritato.
Leggi anche: Conserve fai-da-te: 10 salse e preparazioni sotto vetro per gustare la verdura tutto l’anno
Insalata farro e fagioli in barattolo
Se amate i legumi, potrete trasformarli nei protagonisti della vostra insalata di farro e fagioli in barattolo. Per assemblarle dovrete ricordare di aggiungere sul fondo del barattolo il condimento, poi gli ingredienti stratificandoli fra loro, quindi avvitare con la capsula e capovolgere per condire il tutto. Qui la ricetta completa.
Insalata di pasta tricolore
fonte foto: kitchendaily.com
Sarà semplicissimo realizzare un’ottima insalata di pasta tricolore da portare con voi per il pranzo fuori casa. In questo caso sono stati utilizzati dei fusilli. Per quanto riguarda il verde, scegliete delle foglie di rucola, spinaci, songino o lattughino da taglio. Per il rosso, via libera ai peperoni o ai pomodori. Mentre per il bianco potrete optare per dei cubetti di tofu, oppure di formaggio, come la feta o la mozzarella. Scolate la pasta al dente e lasciatela raffreddare prima di trasferirla nel barattolo con gli altri ingredienti.
Insalata di riso in barattolo con lupini
Potrete preparare una gustosa e colorata insalata di riso in barattolo con lupini. Peperoni dolci, cipolle di Tropea, basilico, riso e lupini, vanno a comporre gli strati di questa coloratissima insalata, che, come sempre, dovrà essere invasata in barattoli di vetro con chiusura ermetica.
Come per tutte le insalate in barattolo si dovrà stratificarla partendo dall’olio e dagli ingredienti più pesanti e, prima di consumarla, si dovrà poi capovolgerla per condirla a dovere. Qui la ricetta completa.
Insalata greca
fonte foto: bostonglobe.com
Preparate la vostra insalata greca in barattolo unendo olive nere (in Grecia si utilizzano le olive Kalamata), pomodorini, fettine di cetriolo, fettine di peperoni gialli, tofu o feta a cubetti. Distribuite gli ingredienti strato per strato e condite con olio extravergine, succo di limone, sale marino integrale e un pizzico di pepe. Qui 10 idee da cui prendere spunto.
Insalata di farro
fonte foto: repeat.com
Se amate il farro, potrete utilizzarlo per le vostre insalate in barattolo dopo averlo lessato, scolato e lasciato raffreddare. Abbinate al farro degli strati di ortaggi, scegliendo il più possibile in base alla stagione. Potrete utilizzare, ad esempio, carote, cipolle rosse, peperoni e sedano, il tutto tagliato a cubetti, in versione cruda o cotta.
Insalata di ceci
fonte foto: whatshouldieatforbreakfasttoday.com
I ceci sono tra i legumi più salutari del mondo. Potrete utilizzarli per la vostra insalata in barattolo e abbinarli a fettine o cubetti di cetriolo, noci, pistacchi, pomodorini o peperoni e capperi. Per il condimento della vostra insalata di ceci utilizzate olio extravergine e yogurt al naturale, oppure yogurt di soia.
Insalata di cetrioli e avocado
fonte foto: theendlessmeal.com
Anche i barattoli di vetro più piccoli sono adatti a contenere le vostre insalate. In questo caso non avrete un piatto unico, ma un contorno da abbinare ad altre pietanze. In un barattolino di vetro potrete preparare un’insalata di cetrioli e avocado da condire con dello zenzero fresco tritato, timo e basilico. La potrete arricchire con peperoncini o pomodori essiccati e gambi di sedano tritati.
Insalata multicolore
fonte foto: lunchbobunch.com
Ecco una ricchissima insalata in barattolo, molto colorata e originale, grazie alla presenza di fiori edibili, che utilizzerete per decorare la cima del barattolo. Per prepararla potrete unire foglioline di spinaci e di rucola, cetrioli tagliati a cubetti, pomodorini e pistacchi, chicchi di mais e, per ottenere un gusto agrodolce, uvetta o albicocche essiccate.
Insalata messicana
fonte foto: dinner-mom.com
Questa insalata messicana riprende gli ingredienti dei tacos e unisce foglie di lattuga, pomodorini, fagioli neri, salsa piccante e formaggio. Per una versione vegan potrete sostituire il formaggio con il tofu. Sul fondo del barattolo versate un po’ di salsa piccante e in cima potrete disporre qualche pezzetto di pane, oppure dei crostini. Condite con olio extravergine e, se volete, arricchite con delle cipolle.
Marta Albè
Leggi anche: