Muffin di Natale all'uvetta e canditi. Oggi vi proponiamo un’originale ricetta per preparare dei muffin all’uvetta e canditi, ideali da portare in tavola per Natale e durante le feste. Se non amate l’uvetta o i canditi, potete sostituirli con altri ingredienti, come le gocce di cioccolato. Se ne avete la possibilità, scegliete il più possibile ingredienti bio. Per ricavare la scorza d’arancia, preferite agrumi bio o non trattati. Questi muffin natalizi ricordano dei piccoli panettoni. Ecco tutti gli ingredienti e le istruzioni per prepararli.
Oggi vi proponiamo un’originale ricetta per preparare dei muffin all’uvetta e canditi, ideali da portare in tavola per Natale e durante le feste. Se non amate l’uvetta o i canditi, potete sostituirli con altri ingredienti, come le gocce di cioccolato. Se ne avete la possibilità, scegliete il più possibile ingredienti bio.
Per ricavare la scorza d’arancia, preferite agrumi bio o non trattati. Questi muffin natalizi ricordano dei piccoli panettoni. Ecco tutti gli ingredienti e le istruzioni per prepararli.
Ingredienti per 12 muffin
300 gr di farina di grado tenero tipo 0 o farina di farro
200 ml di succo d’arancia
150 gr di zucchero di canna
100 ml di olio di mais biologico
50 ml d’acqua
50 gr di uvetta
50 gr di canditi
2 cucchiai di fecola di patate o farina di riso
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di scorza d’arancia grattugiata
1 pizzico di cannella in polvere
Preparazione
Prima di iniziare la preparazione dell’impasto per i vostri muffin di Natale, versate l’uvetta in una scodella, riempitela d’acqua e lasciatela ammorbidire per almeno 15 minuti. In una ciotola capiente versate lo zucchero e la farina di grano o di farro. Unite il lievito e la fecola di patate (o la farina di riso, in alternativa). Mescolate con un cucchiaio e aggiungete un pizzico di cannella e un cucchiaino di scorza d’arancia grattugiata.
Spremete le arance (per ottenere 200 ml di succo dovrebbero bastare due arance grandi), filtrate il succo con un colino e versatelo in una scodella. aggiungendo 50 ml d’acqua. Quindi unite agli ingredienti già presenti nella ciotola, sia il succo d’arancia con l’aggiunta di acqua che l’olio di mais biologico e mescolate vigorosamente con un cucchiaio.
L’impasto deve risultare cremoso e senza grumi. Scolate l’uvetta e unitela all’impasto per i muffin di Natale insieme ai canditi. Distribuite il tutto nell’impasto amalgamando con un cucchiaio. Quando l’impasto sarà pronto, potrete versarlo negli stampini per muffin, dopo averli leggermente unti e infarinati, se si tratta di formine di metallo. Cuocete in forno a 180°C per 30 minuti. Lasciate raffreddare i muffin prima di estrarli dagli stampini e serviteli.
Otterrete dei muffin gustosi e leggeri, privi di colesterolo e di ingredienti di origine animale – dunque adatti anche a chi è vegan. Per una versione senza glutine, consiglio di utilizzare della farina certificata, specifica per celiaci, in una versione adatta alla preparazione di dolci.
Marta Albè
(Testi e foto)
LEGGI anche: