Niente più foie gras in cucina per Gordon Ramsay? Il cuoco pluri stellato, dopo i numerosi appelli degli anni passati, sembra aver finalmente deciso di ascoltare gli animalisti, o almeno in parte. Sulla scia di alcuni filmati rilasciati sotto copertura dagli attivisti sulle orribili condizioni degli animali detenuti per produrre l'orribile prelibatezza da uno dei suoi fornitori, Ramsey ha bloccato i suoi ordini.
Niente più foie gras in cucina per Gordon Ramsay? Il cuoco pluri stellato, dopo i numerosi appelli degli anni passati, sembra aver finalmente deciso di ascoltare gli animalisti, o almeno in parte. Sulla scia della campagna peta e di alcuni filmati rilasciati sotto copertura dagli attivisti sulle orribili condizioni degli animali detenuti per produrre l’orribile prelibatezza da uno dei suoi fornitori, Ramsey ha bloccato i suoi ordini.
Il filmato mostra immagine ormai note: anatre che respirano appena, impossibilitate in ogni movimento, soffocate dal loro vomite. Tutta colpa dell’alimentazione forzata, che consiste nell’inserimento di un tipo metallico nella gola per far ammalare il loro fegato. È così che viene prodotto il foie gras in generale, non solo presso questo fornitore.
Ma Ramsey ha deciso di destarsi dalla sua indifferenza nei confronti delle sofferenze animali proprio per questo caso specifico. Impossibile anche solo immaginarne le ragioni, ma tant’è. “Non appena siamo stati informati di queste accuse, abbiamo immediatamente sospeso l’acquisto da questo fornitore e avviato un’indagine”, ha dichiarato un portavoce dello chef. Questo non significa, purtroppo, che il foie gras verrà rimosso dai suoi menu per sempre.
La Royal Society for the Prevention of Cruelty to Animals (RSPCA), però, è piena di speranza: “La RSPCA ritiene che la vendita di foie gras debba essere vietata e nessun ristoratore o venditore dovrebbe avere questo prodotto a disposizione per i propri clienti. Speriamo che la vendita di foie gras cessi del tutto, in quanto questo prodotto barbaro non dovrebbe avere posto in nessuna cena”.
Mentre produrre foie gras è vietato nel Regno Unito, così come in moltissimi altri Paesi, a causa della crudeltà sugli animali, è ancora legale importarlo, venderlo e servirlo.
Per questo un no definitivo del famosissimo protagonista di Hell’s Kitchen potrebbe influenzare altri ristoranti a fare scelte etiche simili.
Roberta Ragni
LEGGI anche
Foie gras: l’orrore della “delizia” francese documentata da Animal Equality (foto e video)
Abbi fegato! Usa il cuore. Schierati anche tu contro il foie gras
Foie gras: la California lo mette al bando definitivamente