Pop corn al cioccolato fatti in casa. I pop corn al cioccolato sono una vera delizia. Li avrete visti nei bar dei cinema o alle bancarelle delle fiere. Sono davvero semplici da preparare in casa, a partire dai classici chicchi di mai per pop corn e da una tavoletta di cioccolato fondente. Per uno snack dolce di alta qualità, è preferibile scegliere ingredienti di partenza biologici. Ecco come preparare in poco tempo e in modo facile i pop corn ricoperti di cioccolato.
Indice
I pop corn al cioccolato sono una vera delizia. Li avrete visti nei bar dei cinema o alle bancarelle delle fiere. Sono davvero semplici da preparare in casa, a partire dai classici chicchi di mais per pop corn e da una tavoletta di cioccolato fondente.
Per uno snack dolce di alta qualità, è preferibile scegliere ingredienti di partenza biologici. Ecco come preparare in poco tempo e in modo facile i pop corn ricoperti di cioccolato.
Ingredienti:
40 grammi di mais per pop corn
200 grammi di cioccolato fondente
1 cucchiaio di latte di riso o di mandorle (facoltativo)
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
Strumenti:
1 padella grande con coperchio
2 ciotole capienti
1 cucchiaio di legno
1 cucchiaino
1 pentolino con manico
1 pentola almeno da 1 litro
1 teglia da forno o vassoio
Carta da forno (raccomandata)
Preparazione:
Riscaldate un cucchiaio d’olio extravergine in una padella grande. Versate il mais per pop corn e coprite con un coperchio. Dopo pochi secondi i pop corn inizieranno a formarsi scoppiettando. Non aggiungete sale durante la cottura o per condire i pop corn, a meno che non amiate in modo particolare l’abbinamento tra il dolce e il salato.
LEGGI anche: Pop-corn: quelli cotti al microonde fanno male alla salute
Quando saranno pronti, eliminate i chicchi che eventualmente non si saranno aperti e versate i pop corn nella prima ciotola. Lasciate raffreddare. Nel frattempo potrete iniziare a preparare il cioccolato per la copertura dei pop corn. In una pentola portate ad ebollizione un litro d’acqua di rubinetto.
Con le mani o con un coltello spezzettate il cioccolato fondente, magari seguendo le linee già presenti sulle tavolette. Versate il cioccolato nel pentolino, che dovrete riporre all’interno della pentola di acqua bollente. In questo modo il cioccolato si scioglierà a bagnomaria in pochi minuti. Mantenete la fiamma bassa e mescolate di tanto in tanto con un cucchiaino, per facilitare lo scioglimento.
Nel frattempo, trasferite una parte dei pop corn nella seconda ciotola. Quando il cioccolato sarà pronto, potrete diluirlo con un cucchiaio di latte di riso o di latte di mandorle, se volete facilitarne la distribuzione sui pop corn. Versate una parte del cioccolato nella prima ciotola con i pop corn e la parte restante nella seconda. Mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno e fate in modo di ricoprire i pop corn con il cioccolato il più possibile.
A questo punto ricoprite una teglia con della carta da forno e distribuite i pop corn ricoperti di cioccolato ben separati l’uno dall’altro o in piccoli mucchietti, a seconda del risultato che vorrete ottenere. Lasciateli raffreddare a temperatura ambiente e trasferiteli in frigorifero per 30 minuti, così il cioccolato si solidificherà.
Ecco pronti i vostri pop corn al cioccolato. Versateli in una ciotola e serviteli. Buon appetito!
Testi e foto: Marta Albè
LEGGI anche:
Chips per tutti i gusti: 10 ricette alternative alle patatine fritte
10 merende sane da portare a scuola