Come costruire mini-giardini dai vasi rotti

Mini-giardini dai vasi di terracotta. Un vaso di terracotta ormai rotto può essere riportato a nuova vita grazie alla creazione di mini-giardini. Si tratta di un’ottima idea adatta per decorare il cortile o il balcone. I mini-giardini nascono dalla fantasia e dal riciclo creativo. Possono contenere fiori e erbe aromatiche, ma anche decorazioni di ogni genere, spesso fatte a mano.

Un vaso di terracotta ormai rotto può essere riportato a nuova vita grazie alla creazione di mini-giardini. Si tratta di un’ottima idea adatta per decorare il cortile o il balcone. I mini-giardini nascono dalla fantasia e dal riciclo creativo. Possono contenere fiori e erbe aromatiche, ma anche decorazioni di ogni genere, spesso fatte a mano.

Nei mini-giardini potrete creare ambientazioni che richiamano il mondo delle fiabe e delle fate. Al loro interno potrete inserire scalette o casette fatte a mano e anche dei veri e propri personaggi in miniatura. I cocci dei vasi rotti possono essere riassemblati per creare un piccolo terrario.

Tra i materiali da utilizzare troviamo sassolini ben levigati, pigne e foglie secche. Per procedere potete assemblare le parti più grandi del vaso, in modo da ricrearlo quasi del tutto, lasciando però un’ampia apertura sulla parte anteriore. Unendo frammenti di terracotta raccolti dai vasi rotti, o piccoli sottovasi, potrete creare dei ripiani interni, alternandoli al terriccio.

Proseguite le decorazioni collocando nei vasi delle piccole piantine sempreverdi o delle erbe aromatiche. Con il compensato o con l’argilla da lavorare potrete dare forma a casette in miniatura, fontanelle, scalini, personaggi e piccoli animali grazie ai quali creare il vostro meraviglioso giardino in miniatura.

Il blog The Garden Diaries spiega attraverso le immagini come dare vita a un mini giardino da un vaso di terracotta rotto. Diventerà lo spazio perfetto per inserire un personaggio di fantasia, ad esempio un piccolo gnomo.

1) Riempite il vaso di terracotta con del terriccio, per poco meno della metà e inserite verso l’interno il frammento più grande.

mini giardini come fare 1

2) Proseguite con l’aggiunta del terriccio. Con dei sassolini della grandezza adatta create un sentiero. Inserite delle piantine sempreverdi in cima al vaso. Anche le piante grasse possono andare bene.

mini giardini come fare 2

3) A questo punto potete dedicarvi alle decorazioni finali e sfruttare tutta la vostra fantasia e manualità per realizzarle. Potrete anche recuperare degli elementi utili dai vecchi giocattoli, dai giochi in scatola o dalle casette delle bambole.

mini giardini come fare 3

fonte foto: thegardendiaries.wordpress.com

Ecco altre idee dal web a cui potrete ispirarvi.

mini giardini 1

fonte foto: recyclart.com

mini giardini 2

fonte foto: pinterest.com

mini giardini 3

fonte foto: etsy.com

Marta Albè

Fonte foto: edmontonjournal.com

LEGGI anche:

Mini giardino per principianti: come realizzarlo in 6 mosse

Soluzioni per creare dei mini-giardini domestici

Coltivazione indoor: come costruire un mini-giardino da tavolo

Bicchieri e tazze rotte: 10 idee per il riciclo creativo dei frammenti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram