Le classiche fontane da giardino possono risultare piuttosto costose. Ma a tutto esiste una soluzione. Potrete creare la vostra fontana da giardino grazie ad oggetti e materiali da recuperare a costo zero, con un po’ di fortuna, magari facendo una piccola ricerca tra le cantine e le soffitte di parenti e amici. Dalle bottiglie di vetro alle tazze da tè. Ecco alcuni progetti a cui potrete ispirarvi.
Indice
Le classiche fontane da giardino possono risultare piuttosto costose. Ma a tutto esiste rimedio. Potrete creare la vostra fontana da giardino fai-da-te grazie ad oggetti e materiali da recuperare a costo zero, con un po’ di fortuna, magari facendo una piccola ricerca tra le cantine e le soffitte di parenti e amici.
Dalle bottiglie di vetro alle tazze da tè. Ecco alcuni progetti a cui potrete ispirarvi.
Bottiglie di vetro
Questa fontana da giardino è stata realizzata grazie al recupero di alcune bottiglie di vetro. sono state utilizzate delle bottiglie di vino vuote, una pompa pensata appositamente per fontane da giardino ed una base adatta come contenitore, all’interno della quale sono state disposte delle pietre decorative.
fonte foto: hometalk.com
Vasi di terracotta
Ecco una fontana ottenuta grazie al recupero di vasi e sottovasi di terracotta inutilizzati. I vasi e i sottovasi più grandi formano la base della fontana e sono stati decorati con dei ciottoli. Il corpo della fontana è stato creato con vasi sovrapposti. L’effetto è molto gradevole e adatto ai giardini più classici.
fonte foto: hometalk.com
Teiera
Questa fontana è nata dal recupero di una vecchia e grande teiera, utilizzata dalle nonne per preparare il tè sulla stufa. Anche una teiera un po’arrugginita in questo modo può trovare nuova vita. Avrete bisogno di una pompa adatta per fontane e di altri oggetti di recupero per creare una base per la raccolta dell’acqua, come pentole o vasi.
fonte foto: hometalk.com
Pietre
Si tratta della soluzione fai-da-te ideale per ottenere una fontana priva di vasca, ma senza risultare pericolosa per i bambini o per gli animali domestici. Lo zampillo d’acqua arriverà dal terreno, grazie ad appositi tubi, e passerà attraverso una pietra forata al centro.
fonte foto: hometalk.com
Secchio e innaffiatoio
Un vecchio innaffiatoio, così come una vecchia teiera o un samovar, possono trasformarsi nei pezzi principali per realizzare una fontana. Il secchio servirà per la raccolta dell’acqua, mentre dall’innaffiatoio partirà lo zampillo della fontana. Con gli strumenti adatti potrete creare un perfetto sistema di ricircolo dell’acqua.
fonte foto: smallrooms.tumblr.com
Contenitori metallici
Ecco come recuperare contenitori in metallo, secchi e coperchi, per creare una fontana da giardino. Con i contenitori potrete creare una sorta di piedistallo che formerà il corpo principale della fontanella. Con i coperchi, che dovrete forare al centro, otterrete dei ripiani su cui far scorrere l’acqua. Qui il tutorial completo.
fonte foto: farmhouse38.wordpress.com
Tazze e piattini
A metà tra una fontanella da giardino e un abbeveratoio per gli uccellini. Se desiderate creare una fontana da giardino a scopo puramente decorativo, imitate questa idea, in cui sono stati riuniti piattini, vassoi, tazze e bricchi per il latte. L’effetto finale è davvero originale e risulta perfetto per una casa di campagna. Qui il tutorial.
fonte foto: morenascorner.com
Ciottoli
Ecco una fontana che occupa poco spazio, adatta a decorare un angolo speciale del giardino. È formata da due contenitori riposti l’uno dentro l’altro. Il contenitore interno è stato decorato con dei ciottoli. Al di sotto di esso è stata posizionata una pompa adatta a creare lo zampillo. Questa fontana da giardino è un abbeveratoio perfetto per gli amici a quattro zampe. Qui il tutorial.
fonte foto: thatswhatchesaid.net
Tinozza
Potete ispirarvi a questa fontana da giardino per realizzarne una grazie al fai-da-te, a partire da una vecchia tinozza in legno, che risulterà molto decorativa. Per creare lo zampillo della fontana, potreste recuperare un rubinetto proveniente da un vecchio lavatoio. L’effetto vintage sarà assicurato.
fonte foto: aquascapeinc.com
Tazzina
Con una tazzina, un bricco per il latte o una piccola teiera potrete realizzare una fontana in miniatura, con cui decorare il vostro giardino anche se avete poco spazio. Per realizzarla vi basta infatti avere a disposizione due vasi di altezze differenti, su cui posizionare la tazzina e il bricco che farà da fontanella.
fonte foto: hometalk.com
Marta Albè
LEGGI anche: