Metà della barriera corallina di tutto il mondo è stata distrutta negli ultimi 30 anni. Per la prima volta gli scienziati hanno fornito le prove evidenti e le immagini della scomparsa di uno dei paradisi della biodiversità. Ciò potrebbe favorire un incentivo nella battaglia per la loro tutela
Metà della barriere coralline di tutto il mondo è stata distrutta negli ultimi 30 anni. Per la prima volta gli scienziati hanno fornito le prove evidenti e le immagini della scomparsa di uno dei paradisi della biodiversità. Ciò potrebbe favorire un incentivo nella battaglia per la loro tutela.
A monitorare sul campo lo stato delle barriere coralline di tutto il mondo è stato un team interazionale di scienziati, coordinato dalla Catlin Seaview Survey (CSS), che ha mostrato la velocità con cui ogni giorno scompaiono le barriere coralline del pianeta.
LEGGI anche: – La barriera corallina si è dimezzata in appena 27 anni
Velocità record, purtroppo. Ogni anno, tra l’1 e il 2 per cento delle barriere coralline mondiali vengono distrutte, in gran parte dall‘inquinamento dei litorali e a causa dei cambiamenti climatici.
Per creare queste straordinarie immagini subacquee, il team della Catlin Seaview Survey ha utilizzato delle speciali macchine fotografiche subacquee, appositamente progettate per dare il minor fastidio possibile al delicato ecosistema marino.
Le foto sono state scattate attraverso una custodia sferica che permette di ottenere immagini panoramiche a 360 gradi geolocalizzate. In questo modo sono state raccolte oltre 50.000 fotografie che cucite insieme permetteranno a chiunque di vedere da vicino lo stato della Grande Barriera Corallina e di tutte le altre sue simili nel mondo.
La speranza è che una registrazione completa dello stato delle barriere coralline del mondo, finora mai ottenuta con questo dettaglio, possa aiutare a tutelare al meglio questi paradisi della biodiversità minacciati dall’uomo. Questa banca dati gratuita fornirà infatti agli scienziati uno strumento in più per analizzare lo stato attuale degli ecosistemi delle barriere su scala locale, regionale e globale.
Per la mappa e le foto delle barriere coralline clicca qui
LEGGI anche: