Stava nascosta, al riparo da occhi indiscreti, in una grotta sotterranea che arriva fino a 1.300 metri di profondità. Il suo nome scientifico è Zospeum tholussum ma a dispetto del nome complesso, si tratta di una lumachina dal guscio quasi trasparente, scoperta in Croazia
Stava nascosta, al riparo da occhi indiscreti, in una grotta sotterranea che arriva fino a 1.300 metri di profondità. Il suo nome scientifico è Zospeum tholussum ma a dispetto del nome complesso, si tratta di una lumachina dal guscio quasi trasparente, scoperta in Croazia.
La Lumache di terra respira aria ed è davvero molto piccola, appena 1 mm di diametro, ed è caratterizzata da una conchiglia traslucida a forma di cupola. Questo tipo di lumaca che vive migliaia di metri sotto terra, si è totalmente adattata a vivere nelle tenebre, e sembra non avere senso visivo. Quest’ultima è una mutazione comune.
Altri animali tra cui crostacei, pesci e salamandre, spesso perdono il senso della vista nel corso dei millenni, in un certo senso per ‘ottimizzare’ le energie. D’altro canto, a cosa servirebbe ricevere stimoli visivi quando non c’è luce? Solo a sprecare energie. E la natura, parsimoniosa, nel tempo trova rimedio.
La lumaca trasparente è stata trovata nel cuore del sistema di grotte Jama-Trojama Lukina in Croazia, a circa 900 metri di profondità. Unico esemplare della sue specie ritrovato, oltre alla scarsa capacità visiva, essa sembra anche avere una limitata capacità di muoversi.
Un po’ pigra, la lumaca si muove poco e rimane soprattutto nelle profondità del sottosuolo, nelle fredde grotte di fango ma vicino all’acqua corrente per far sì che il suo corpo rimanga umido.
Una creatura misteriosa. Gli scienziati non sono ancora riusciti a capire come si riproduce o cosa che mangia, e quasi tutto ciò che la riguarda ad oggi è ancora da scoprire.
Francesca Mancuso
– Lumache giganti rosa shocking scoperte in Australia
– Banana slug: la triste sorte della lumaca dal pene gigante