Scarpiera fai-da-te, come realizzarla con materiali di recupero e grazie al riciclo creativo. Se avete la necessità di uno spazio adatto in cui riporre le scarpe, potreste prendere la decisione di comprare una scarpiera. Prima di passare all’acquisto, però, provate a valutare le numerose possibilità per la creazione di scarpiere fai-da-te con materiali di recupero. Potrete creare una scarpiera a costo zero, o quasi, utilizzando pallet, grucce, cassette di plastica o di legno e altri materiali già in vostro possesso. Ecco alcuni esempi per il fai-da-te e il riciclo creativo.
Indice
Se avete la necessità di uno spazio adatto in cui riporre le scarpe, non necessariamente dovete correre ad acquistare una scarpiera. Perché non provate a guardarvi intorno fra i materiali che avete in soffitta e cimentarvi nella costruire una scarpiera fai-da-te? Le possibiità sono davvero infinite, basta un po’ di fantasia e manualità.
In tal modo potrete creare una scarpiera a costo zero, o quasi, utilizzando pallet, grucce, cassette di plastica o di legno e altri materiali già in vostro possesso. Ecco alcuni esempi per il fai-da-te e il riciclo creativo.
Tubi in Pvc
Tra i materiali di recupero che possiamo utilizzare per la creazione di una scarpiera fai-da-te troviamo i tubi in Pvc. Per realizzarla è necessario tagliare i tubi a seconda della dimensione delle scarpe e unirli con la colla a caldo. La scarpiera può assumere forme e dimensioni differenti a seconda dello spazio a disposizione e può essere decorata a piacere.
Boccioni per l’acqua
Ecco una seconda idea. In questo caso il riciclo creativo riguarda l’utilizzo di boccioni per l’acqua vuoti. Per realizzare la scarpiera bisogna tagliare il fondo dei boccioni e disporli uno sopra l’altro, ponendo come base il lato più lungo. I boccioni vengono uniti l’uno all’altro con la colla a caldo e possono essere decorati a piacere.
Cassette di plastica
Anche con le cassette di plastica che di solito si utilizzano per la frutta o la verdura è possibile dare vita ad una nuova scarpiera. Potrebbe essere utile sistemare le cassette l’una a fianco all’altra al di sotto di una panca, ed unirle con del fil di ferro o con delle fascette da elettricista. Per facilitare la realizzazione della scarpiera è possibile seguire online il tutorial completo.
Leggi anche: Idee dal mondo per riciclare creativamente le cassette del latte o della frutta
fonte foto: instructables.com
Pallet
Creare una scarpiera a partire da un pallet ormai inutilizzato è molto semplice. È sufficiente appoggiare, fissare o appendere il pallet ad una parete, in modo che rimanga in una posizione stabile. La soluzione si adatta in modo ottimale alle scarpe col tacco, che potranno essere inserite tra le fessure della struttura del pallet.
fonte foto: outsapop.com
Cassette del vino
Le cassette del vino, in legno o in cartone, possono essere utilizzate come scarpiere. A seconda della loro forma e delle dimensioni, potranno essere posizionate in diversi spazi della casa e potranno contenere scarpe di varie tipologia. La scarpiera che vedete nell’immagine può contenere fino a sei paia di scarpe sportive.
fonte foto: realsimple.com
Cassette di legno
Le cassette di legno della frutta sono ottime per dare vita ad una scarpiera piuttosto particolare. Appendendo le cassette alle pareti, infatti, si ottengono degli originali pensili in cui posizionare le scarpe. È possibile scegliere colori differenti per dipingere e decorare le diverse cassette, in modo da ottenere un effetto d’arredamento davvero gradevole.
fonte foto: thevaden.blogspot.com
Scarpiera in legno
A partire da materiali di recupero, come il legno o il compensato, potrete realizzare una scarpiera fai-da-te ricavando dei ripiani circolari su cui posizionare le scarpe. Nei negozi di hobbystica è possibile reperire di tanto in tanto dei pannelli di legno di scarto a prezzo scontato, che potrebbero essere la base di partenza ideale per questo progetto. Consultate online il tutorial completo.
fonte foto: familyhandyman.com
Grucce
Utilizzare un armadio come scarpiera? È possibile e potrebbe essere un’ottima idea per recuperare un mobile inutilizzato. Si tratta essenzialmente di piegare le grucce in metallo in modo tale da ottenere dei ganci a cui appendere le scarpe. La soluzione è adatta soprattutto per ballerine, sandali e infradito.
fonte foto: epbot.com
Scala
Se avete a disposizione una vecchia scala in legno, potreste pensare di trasformarla in una scarpiera da inserire, ad esempio, all’interno di una cabina armadio. I pioli della scala sono adatti a sorreggere ballerine o scarpe col tacco. Se la scala è doppia, è possibile creare una scaffalatura per le scarpe, con l’aggiunta di ripiani formati da assi di legno.
fonte foto: smacs.co.za
LEGGI anche: 10 modi per riutilizzare una vecchia scala
Contenitori in latta
Un’ultima idea per la realizzazione di una scarpiera fai-da-te consiste nel recupero di contenitori in latta, utilizzati, ad esempio, per le vernici. I barattoli più piccoli, come quelli per il caffè, saranno adatti a contenere le scarpe da bambino. Sarà sufficiente fissare i contenitori ad una parete o ad un pannello di legno per comporre in modo creativo la propria scarpiera.
fonte foto: pinterest.com
Marta Albè
LEGGI anche: