Ford mette la spina: 3 nuovi modelli ibridi ed elettrici entro il 2014

Tre nuove auto ecologiche per il listino Ford 2014

Ford ha annunciato i nuovi modelli elettrici e ibridi per il suo listino 2014. Saranno tre: la C-MAX Energi ibrido-elettrica plug-in, la Mondeo Hybrid ibrido-elettrica e la Focus Electric a motore esclusivamente elettrico. La casa automobilistica prosegue così con la filosofia “Power of Choice“.

Se avete una mezza idea di acquistare un’automobile più ecologica di quella attuale forse dovreste aspettare l’anno prossimo. Con il nuovo listino Ford 2014, infatti, arriveranno sul mercato nuovi modelli che aumenteranno le vostre possibilità di scelta.

A proposito di possibilità di scelta in fatto di motori elettrici e ibridi: nel nuovo listino Ford la parola d’ordine è proprio “Power of Choice”, cioè potere di scegliere, a parità di auto, una motorizzazione dalle emissioni e dall’inquinamento inferiori. I nuovi modelli saranno tre: la Ford Electric, che è già in produzione ma non ancora in vendita, la C-MAX Energi e la Mondeo Hybrid.

Della Focus elettrica si conosce già quasi tutto: motore elettrico da 145 cavalli, batterie agli ioni di litio, velocità massima di 135 km orari e autonomia di circa 160 km con una carica. Ricarica completa in 3-4 ore con il caricabatterie da 6,6 kW integrato. L’auto è quella della foto in alto e, a guardarla bene, si riconosce che è elettrica solo dalle scritte sulla fiancata, dalla mancanza dello scarico e dalla presa di corrente per la ricarica.

LEGGI anche: Ford Focus elettrica: al via la produzione in Europa

La C-MAX Energi, invece, è la prima auto ibrido-elettrica plug-in (che si ricarica sia grazie al motore tradizionale a benzina che dalla normale presa di corrente) prodotta da Ford. Con le batterie da 7,6 kWh in dotazione può fare fino a trenta chilometri in modalità completamente elettrica, che non sono affatto pochi per un’ibrida di quelle dimensioni (quasi 4,4 metri di lunghezza nella versione a 5 posti). Quando funziona come ibrida, invece, la C-MAX Energi emette meno di 50 grammi di CO2 per chilometro percorso. Se si va piano…

CMAXEnergi

Per quanto riguarda la Mondeo Hybrid, versione europea della Fusion Hybrid, trattandosi di un’auto molto più grande le performance ecologiche sono meno entusiasmanti ma comunque nettamente migliori rispetto ai normali modelli diesel o benzina. La ibrida, infatti, parte da ferma in modalità elettrica (anche se in realtà può accelerare fino a 136 orari senza accendere il motore termico).

FusionHybrid

Una volta partiti, e in base alle esigenze di potenza, entra in funzione il propulsore a benzina che nel frattempo ricarica anche le batterie. I consumi dichiarati sono di 4,5 litri per cento chilometri, cioè poco più di 22 km al litro, e le emissioni sono pari a 99 grammi di CO2 per chilometro. Ma stiamo parlando della classica berlina elegante da 4,6 metri ripiena di accessori e gadget tecnologici, difficile ottenere di più.

LEGGI anche: Ford Fusion hybrid VS Toyota Prius Plug-in: la prova su strada

Peppe Croce

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook