Groenlandia, Gran Canyon. Un Gran Canyon sotto i ghiacci polari. La straordinaria scoperta è legata a un’eventualità molto più tragica che sensazionale: entro il 2100 la Groenlandia potrebbe sciogliersi. La colpa è, molto probabilmente, dei cambiamenti climatici e dell’innalzamento delle temperature, che ha interessato anche l’area del Polo Nord.
Un Gran Canyon sotto i ghiacci polari. La straordinaria scoperta è legata a un’eventualità molto più tragica che sensazionale: entro il 2100 la Groenlandia potrebbe sciogliersi. Gli esperti hanno lanciato un vero e proprio allarme in proposito. La colpa è dei cambiamenti climatici e dell’innalzamento delle temperature, che ha interessato anche l’area del Polo Nord.
Il Canyon al di sotto dei ghiacci della Groenlandia è lungo circa 750 chilometri e tocca una profondità di 800 metri. Per le sue dimensioni è stato paragonato al Gran Canyon dell’Arizona. Il gruppo di ricerca, di cui fa parte l’Italiano Giorgio Spada, dell’Università di Urbino, ha reso nota la propria scoperta attraverso la rivista Science, all’interno di un articolo che porta il titolo di “Paleofluvial Mega-Canyon Beneath the Central Greenland Ice Sheet”.
Il Canyon è stato individuato grazie all’impiego di speciali radar ed è situato nella porzione settentrionale della Groenlandia. La sua formazione è avvenuta più di 4 milioni di anni fa, prima che si formassero i ghiacci. Il tunnel è stato scavato dal passaggio di un grande fiume. I ricercatori lo hanno scoperto per caso, mentre si stavano occupando di mappare la base rocciosa dei ghiacciai della Groenlandia, nel corso dei propri studi sui cambiamenti climatici.
Il Canyon è ora coperto da un manto di ghiaccio dello spessore di almeno 3 chilometri, come riporta la BBC. Gli esperti ritengono che il Canyon giochi un ruolo molto importante nel trasporto dell’acqua di scioglimento dei ghiacciai, prodotta alla loro base, verso l’oceano. Il professor Jonathan Bomber, autore principale dello studio, ha dichiarato che le immagini dal satellite non bastano a confermare che la mappatura della terra sia stata completata. Al di sotto dei ghiacci potrebbe nascondersi ancora qualcosa di inaspettato.
Fonte foto: Ansa
Nessun uomo ha mai potuto osservare il Canyon da vicino, in quanto la sua formazione e la glaciazione hanno preceduto l’arrivo della vita umana sulla terra. Se i ghiacciai della Groenlandia si sciogliessero del tutto, provocherebbero un innalzamento del livello del mare pari a 7 metri, sommergendo numerose città costiere. A questo proposito gli esperti hanno già espresso i propri timori per metropoli come New York. Che cosa succederà se non riusciremo a fermare i cambiamenti climatici?
Fonte foto: bbc.co.uk
Leggi anche: