Come creare un tappetino con i tappi di sughero. Con i tappi di sughero potrete creare un originale e comodo tappetino fai-da-te, da posizionare in bagno o in cucina. Il sughero non viene attaccato dalla muffa, ma per una maggiore sicurezza vi basterà asciugare il tappetino dopo l’uso o esporlo all’aria per qualche minuto. E’ perfetto da stendere vicino alla doccia o alla vasca da bagno. A seconda delle dimensioni del tappetino che vorrete realizzare, avrete bisogno di 150-300 tappi di sughero. Inoltre vi serviranno:
Con i tappi di sughero potrete creare un originale e comodo tappetino fai-da-te, da posizionare in bagno o in cucina. Il sughero non viene attaccato dalla muffa, ma per una maggiore sicurezza vi basterà asciugare il tappetino dopo l’uso o esporlo all’aria per qualche minuto.
È perfetto da stendere vicino alla doccia o alla vasca da bagno. A seconda delle dimensioni del tappetino che vorrete realizzare, avrete bisogno di 150-300 tappi di sughero. Inoltre vi serviranno:
– Coltellino o seghetto
– Colla a caldo
– Tagliere
– Carta vetrata
– Tessuto per la base
– Squadra e righello
1) Per la base del vostro tappetino potrete utilizzare del tessuto impermeabile, ad esempio della tela cerata ricavata da una vecchia tovaglia, o un piccolo tappeto leggero da cucina. Possono essere adatti anche i panni assorbenti che a volte vengono utilizzati per rivestire l’interno dei pensili della cucina o dei cassetti. Procuratevi del tessuto della grandezza adatta, a seconda delle dimensioni che avrete deciso per il tappetino.
2) Dopo aver raccolto tutti i materiali e gli strumenti necessari, occupatevi dei tappi di sughero. Dovrete suddividere ogni tappo in due parti dello stesso spessore con l’aiuto di un coltellino o di un seghetto, procedendo nel senso della lunghezza.
3) Il lato dei tappi che dovrà aderire alla base del tappetino dovrà essere perfettamente liscio. Dovrete dunque servirvi della carta vetrata per regolare bene le superfici, in modo da ottenere un tappetino dallo spessore equilibrato.
4) A questo punto sarete giunti al momento più delicato. Dovrete infatti servirvi della colla a caldo per incollare i tappi di sughero sulla base del tappetino. Aiutatevi con una squadra e con un righello per procedere in maniera perfettamente dritta. Non applicate la colla direttamente sulla base del tappetino, ma su ciascun tappo.
5) Dopo aver applicato la colla, rimuovete eventuali residui indesiderati prima che si solidifichi. A questo punto non vi resta che attendere il tempo necessario all’asciugatura della colla per poter iniziare ad utilizzare il vostro tappetino, posizionandolo nella stanza che preferite, per ottenere un insolito effetto decorativo.
Marta Albè
Fonte e foto: craftynest.com – latesthandmade.com
LEGGI anche: