Erbe arimatiche, orto. Come creare ed abbellire un piccolo orto delle erbe aromatiche? Le idee in proposito possono essere davvero numerose, una più originale dell’altra. Eccone alcune molto interessanti, basate su progetti di riciclo creativo. Per coltivare le erbe aromatiche non serve molto spazio e i comuni vasi possono essere sostituiti da contenitori di recupero o da oggetti inutilizzati.
Indice
Come creare ed abbellire un piccolo orto delle erbe aromatiche? Le idee in proposito possono essere davvero numerose, una più originale dell’altra. Eccone alcune molto interessanti, basate su progetti di riciclo creativo.
Per coltivare le erbe aromatiche non serve molto spazio e i comuni vasi possono essere sostituiti da contenitori di recupero o da oggetti inutilizzati. Creerete così un giardino aromaticoa costo zero.
Barattoli di latta
I barattoli di latta del tè o del caffè si possono trasformare in vasetti in cui coltivare le erbe aromatiche pur avendo poco spazio a disposizione. Vi basterà, infatti, un semplice davanzale. Il consiglio è di forare il fondo di ogni barattolo e di utilizzare un sottovaso unico su cui disporli in modo decorativo.
fonte foto: designedbychance.blogspot.jp
LEGGI anche: Vasi dalla spazzatura!
Mattoni
Avevate mai pensato di recuperare dei materiali da costruzione per creare il vostro orto di erbe aromatiche? Potreste dare vita al vostro piccolo giardino in un angolo del balcone, proprio utilizzando dei mattoni, che potrete abbellire dipingendone la superficie.
fonte foto: modernlywed.com
Cucchiai
Dopo aver seminato le vostre erbe aromatiche in vaso o nell’orto, potrebbe essere utile apporre delle etichette di riconoscimento. Tra gli oggetti che potrete recuperare per la loro creazione ci sono i vecchi cucchiai. Così li potrete riutilizzare in modo utile con originalità.
Leggi anche: Etichette per l’orto dal riciclo creativo dei vecchi cucchiai
Cassette del vino
Ricordate di conservare le cassette di legno delle bottiglie di vino. Sono perfette per realizzare il vostro orto delle erbe aromatiche. In una sola cassetta potrete coltivare varietà differenti di erbe. Il consiglio è di rivestire il fondo e i lati interni della cassetta con del materiale impermeabile. È bene forare sia il fondo della cassetta che il tessuto impermeabile e ricoprire la base con uno strato di palline di argilla espansa.
fonte foto: smithratliff.com
Scolapasta
Perché accontentarsi dei soliti vasi? Gli oggetti che possono essere recuperati a costo zero e utilizzati come contenitori per la coltivazione delle erbe aromatiche sono davvero numerosi, tanto che c’è chi ha pensato di riutilizzare così uno scolapasta in metallo vecchio stile.
Leggi anche: Scolapasta: 10 usi alternativi intelligenti e creativi
fonte foto: farmfreshtherapy.com
Barattoli di vetro
Se avete a disposizione poco spazio, ma non volete rinunciare a coltivare un piccolo orto di erbe aromatiche, provate a recuperare dei barattoli di vetro ormai vuoti, che potrete utilizzare come vasetti, da appendere eventualmente alle pareti utilizzando delle assi di legno come supporto.
Leggi anche: Come costruire un mini-giardino con barattoli di vetro in 10 mosse
Sacchetti di carta
I sacchetti di carta più resistenti, o eventualmente irrobustiti con una base in compensato o in cartone, possono trasformarsi in originali contenitori da utilizzare come portavasi per le vostre erbe aromatiche, da appendere in casa o sul balcone.
fonte foto: ohsoverypretty.com
Chitarra acustica
C’è anche chi ha pensato di utilizzare una chitarra acustica per ottenere una cassetta in legno dalla forma originale in cui coltivare le erbe aromatiche. In questo modo, in poco spazio, potrete coltivare erbe di diverse varietà, dal rosmarino, all’origano, fino al timo e alla salvia.
Leggi anche: 10 idee per riciclare la chitarra acustica e i plettri
Mini-serra
Recuperando una semplice vaschetta trasparente, dotata di coperchio, che conteneva frutta e verdura, potrete realizzare una mini-serra in cui seminare le vostre erbe aromatiche, in modo da proteggere i semi e da facilitarne la crescita. Vi occorreranno, inoltre, dei rotoli di carta igienica.
Leggi anche: Semenzai: come costruire in 10 mosse una mini serra dai rifiuti
Tappi di sughero
Un’ultima idea creativa per abbellire il vostro orto di erbe aromatiche consiste nel realizzare delle etichette con tappi di sughero e bastoncini in legno. Vi basterà scrivere sul tappo di sughero con un pennarello il nome della vostra piantina e fissare il bastoncino nel terreno.
Marta Albè
Fonte foto: farmfreshtherapy.com
Leggi anche:
– Come creare etichette per il tuo orto riciclando i tappi di sughero
– Consigli per coltivare erbe aromatiche fresche sul balcone