Riciclo creativo delle palline da tennis. Gli oggetti che si prestano a piccoli esperimenti di riciclo creativo sono numerosi. Tra di essi risultano comprese le palline da tennis. Chi ama la creatività, il fai-da-te e gli oggetti realizzati a mano potrebbe trarre spunto dalle idee che abbiamo raccolto, al fine di riutilizzare delle palline da tennis non più impiegate per la pratica del nuovo sport in maniera originale, coinvolgendo anche i più piccoli.
Indice
Gli oggetti che si prestano a piccoli esperimenti di riciclo creativo sono numerosi. Tra di essi risultano comprese le palline da tennis.
Chi ama la creatività, il fai-da-te e gli oggetti realizzati a mano potrebbe trarre spunto dalle idee che abbiamo raccolto, al fine di riutilizzare delle palline da tennis non più impiegate per la pratica del noto sport in maniera originale, coinvolgendo anche i più piccoli.
1) Giocattoli per animali
Le palline da tennis rappresentano uno dei giocattoli più amati dagli animali domestici. Esse possono venire impiegate per la realizzazione di piccoli oggetti divertenti dedicati proprio ai cuccioli di casa, siano essi cani o gatti. In questo caso una pallina da tennis è stata forata ed al suo interno è stata inserita una corda robusta, annodata ad una delle estremità.
LEGGI anche: Giocattoli per cani fai-da-te
2) Portaoggetti
Sulla superficie di una pallina da tennis è possibile praticare una fessura in modo tale da rendere possibile il suo impiego come portaoggetti. Appendendola ad una parete, la pallina da tennis potrà reggere comodamente dei canovacci da cucina o dei piccoli asciugamani, oltre che essere utilizzata per appendere le chiavi, inserendo all’interno di essa il supporto del portachiavi.
3) Cuccia per cani
La palline da tennis hanno rappresentato il materiale di partenza per la realizzazione di una cuccia per cani di design, da parte del designer Hugh Hayden, che si è occupato di recuperare un buon numero di palline da tennis usate, in modo tale da dare vita al proprio progetto di riciclo creativo dedicato agli amici a quattro zampe.
LEGGI anche: 10 cucce fai-da-te con materiali riciclati
4) Poltrona
C’è anche chi ha pensato di realizzare una vera e propria poltrona a partire dal riciclo creativo di palline da tennis in buono stato. La poltrona prende il nome di Tennis Ball Chair ed è stata realizzata da parte dell’artista Hugh Hayden. L’intento dell’artista risultava teso a riproporre per la creazione di un complemento d’arredo il riutilizzo creativo di un oggetto come la pallina da tennis, che solitamente non trova impiego all’interno delle comuni abitazioni.
5) Bracciale
Avreste mai pensato di realizzare dei gioielli proprio a partire dalle palline da tennis? Questo bracciale è stato creato da parte dell’artista tedesca Elke Munkert ed è costituito semplicemente da un supporto in acciaio adatto alla creazione di bracciali, che è stato ricoperto con il rivestimento ricavato da una pallina da tennis, a cui è stato applicato con della colla.
6) Salvadanaio
Da una pallina da tennis è possibile ottenere un salvadanaio. Sarà sufficiente ricavare una fessura lungo la superficie della pallina, all’interno della quale potranno essere inserite delle piccole monete. Si tratta di un’idea educativa per insegnare ai più piccoli l’arte del risparmio ed il costo della creazione del salvadanaio risulterà davvero irrisorio.
7) Rana lavorata a maglia
Oltre che per i giocattoli per gli animali, le palline da tennis possono risultare utili per la creazione di giocattoli per bambini. La rana che potete ammirare nella foto seguente è stata realizzata grazie al lavoro a maglia, impiegando come supporto centrale all’interno del giocattolo proprio una pallina da tennis.
8) Pulcino
Un’ ulteriore giocattolo per bambini realizzabile a partire da una pallina da tennis, ed utilizzabile anche come soprammobile decorativo per la cameretta, è rappresentato da un bel pulcino. La pallina da tennis forma il corpo del pulcino, mentre per la testa è stato utilizzato un pon-pon giallo. Per le zampine e per il becco è possibile utilizzare del feltro, mentre per la coda sono state impiegate delle piume sintetiche.
9) Astuccio
Dalle palline da tennis è inoltre possibile ricavare un astuccio portapenne o portamatite. La creazione che qui vi presentiamo è stata realizzata da parte dell’artista Mani Kordestani, completamente a mano, a partire dal rivestimento di palline da tennis di recupero. L’interno dell’astuccio è stato rivestito con una fodera blu, per una maggiore protezione.
10) Portafoto
Un’idea regalo originale per gli appassionati di tennis potrebbe essere rappresentata da un portafoto fai-da-te realizzato proprio a partire da una delle palline normalmente impiegata per il noto gioco a racchette. È sufficiente praticare una fessura delle dimensioni adatte sulla superficie della pallina, in modo tale che essa possa sorreggere l’immagine prescelta.
Un ultimo suggerimento, per concludere. Le palline da tennis potrebbero risultare utili in lavatrice, in sostituzione dell’ammorbidente, al fine di contrastare l’elettricità statica in grado di provocare l’indurimento dei tessuti. Potreste fare un esperimento, posizionando due palline da tennis nel cestello della lavatrice per verificare se i vostri capi risulteranno davvero più morbidi.