Un modo unico, semplice e salvaspazio di parcheggiare la biciletta. È Wheelylift, una soluzione di parcheggio che arriva, nemmeno a dirlo, dalla patria delle due ruote, l’Olanda, dove le esigenze dei ciclisti, urbani e non, sono ben note. È per questo che il suo inventore, il designer Jules Sypkens, una volta constatata l’assenza di un sistema pratico per appendere biciclette pesanti oltre i 10 chili, ha deciso di realizzarne uno che consentisse di appendere verticalmente e in maniera pratica la propria due ruote.
Un modo unico, semplice e salvaspazio di parcheggiare la bicicletta. È Wheelylift, una soluzione di parcheggio che arriva, nemmeno a dirlo, dalla patria delle due ruote, l’Olanda, dove le esigenze dei ciclisti, urbani e non, sono ben note.
È per questo che il suo inventore, il designer Jules Sypkens, una volta constatata l’assenza di un sistema pratico per appendere biciclette pesanti oltre i 10 chili, ha deciso di realizzarne uno che consentisse di appendere verticalmente e in maniera pratica la propria due ruote.
Come funziona Wheelylift? Il meccanismo è davvero semplice. Basta sollevare leggermente la ruota anteriore e inserirla nel gancio Wheelylift (si sente un clic, dopo aver leggermente spinta verso il basso il braccio di sollevamento) per attivare il meccanismo di sollevamento. Non appena il Wheelylift inizia a sollevare la bici, è sufficiente “accompagnarlo” senza alcuno sforzo, tenendolo per il manubrio e sotto la sella fino a quando la ruota posteriore si sarà posizionata. Tutto qui.
E per rimuovere la bici? Sarà sufficiente tenere la bicicletta per il manubrio e sotto la sella e, semplicemente, tirarla via dal muro. Il braccio del Wheelylift porterà il veicolo fino al pavimento con un movimento uniforme e scorrevole. Si sentirà un click una volta che il braccio di sollevamento sarà sceso completamente. Il meccanismo di sollevamento torna al suo posto per il successivo uso.
Serve energia elettrica? Assolutamente no, perché Wheelylift sfrutta l’energia meccanica per consentire di appendere le biciclette più pesanti al muro, anche in spazi molto ristretti. Una caratteristica importante di questo prodotto è che la bicicletta può essere ruotata contro il muro, sia a sinistra che a destra.
Chiaramente serve una parete libera e un po’ di spazio, dal momento che Wheelylift deve essere installato a 61 cm da terra. Il dispositivo è disponibile in due modelli, il 1224, per bici fino a 24 kg, e il 1835, per veicoli fino a 35 kg, come ad esempio le biciclette elettriche. Il costo? Circa 250 dollari, IVA esclusa (leggi qui).
Per maggiori informazioni clicca qui
Roberta Ragni
LEGGI ANCHE:
– I 15 più bizzarri porta-bici e parcheggi per biciclette
– Share Lock: un parcheggio per biciclette tutto italiano e a prova di ladro
– Biceberg: il parcheggio delle bici diventa automatizzato e sotterraneo