Riciclo creativo. Le mamme che hanno a disposizione del tempo libero e delle t-shirt che ormai non vengono più indossate dai propri familiari, possono dedicarsi al loro riciclo creativo, per realizzare degli abitini e degli accessori per neonati e bambini praticamente a costo zero. E’ consigliabile avere a disposizione una macchina da cucire per i lavori un po’ più impegnativi. Chi non la possiede, avrà magari la fortuna di chiederla in prestito ad un’amica o ad una parente. Spesso riciclo creativo infatti fa rima con condivisione, per risparmiare risorse e denaro. Ecco alcune idee creative in proposito.
Le mamme che hanno a disposizione del tempo libero e delle vecchie t-shirt che ormai non vengono più indossate dai propri familiari, possono dedicarsi al loro riciclo creativo, per realizzare degli abitini e degli accessori per neonati e bambini praticamente a costo zero. È consigliabile avere a disposizione una macchina da cucire per i lavori un po’ più impegnativi. Chi non la possiede, avrà magari la fortuna di chiederla in prestito ad un’amica o ad una parente. Spesso riciclo creativo infatti fa rima con condivisione, per risparmiare risorse e denaro. Ecco alcune idee creative in proposito.
1) Pagliaccetto
Il tessuto di una vecchia t-shirt non più utilizzata può essere impiegato per la realizzazione di un pagliaccetto o di una tutina per neonati, con i classici bottoncini applicati sul fondo, in modo da facilitare il cambio del pannolino. È necessario sagomare il tessuto a seconda delle dimensioni necessarie per il fronte e per il retro della tutina e servirsi di alcuni spilli per la sua composizione corretta, prima di passare all’utilizzo della macchina da cucire e all’applicazione dei bottoni. Un utile tutorial è consultabile a questo indirizzo.
2) Bavaglini
Di più semplice realizzazione, e dunque adatti anche alle mamme che si trovano alle prime armi con il taglio e con il cucito, sono i bavaglini. Da una semplice t-shirt è infatti possibile ritagliare la sagoma di più di un bavaglino, aiutandosi per delinearla appoggiando su di essa un bavaglino già esistente. I bordi dovranno essere profilati a mano con ago e filo, oppure con la macchina da cucire, e sarà necessario aggiungere dei pezzetti di velcro per poter permettere la chiusura del bavaglino.
3) Pantaloni
Dalle t-shirt di taglia più grande, magari da uomo, è possibile ottenere dei pantaloni per bambini più grandicelli, adatti ad essere impiegati soprattutto come pigiama o come indumento da utilizzare per i giochi in casa o in giardino, in modo da non dover indossare – e rovinare precocemente – gli abiti acquistati. È preferibile avere a propria disposizione una macchina da cucire. A questo indirizzo è possibile visionare il tutorial completo per la loro realizzazione.
4) Vestitino
Ecco ora un’idea originale per realizzare un vestitino da bambina, a partire da una o più vecchie t-shirt, da cui ricavare una serie di strisce orizzontali di tessuto in modo tale da poterlo comporre. Dopo aver ritagliato le strisce di tessuto, si dovrà procedere nel definire i loro orli e nell’unirle tra di loro. I tessuti dalle tonalità più anonime possono essere ravvivate con tinture naturali o con colori atossici adatti al disegno su stoffa.
5) Felpa
A partire da due t-shirt di cotone da bambino, una a maniche lunghe ed una a maniche corte, è possibile ottenere una felpa con cappuccio davvero originale, proprio come ha fatto una mamma blogger particolarmente creativa. Il tessuto della t-shirt a maniche corte è stato utilizzato per realizzare la tasca anteriore, il cappuccio, il bordo inferiore ed i polsini della felpa finale.
6) Copertina da pic-nic
Da vecchie t-shirt di adulti e bambini è possibile ottenere degli scampoli di stoffa di forma quadrata da unire l’uno all’altro fino ad ottenere una copertina variopinta, adatta ad essere utilizzata all’aria aperta, distesa sull’erba, durante i momenti di gioco o in occasione di un pic-nic, oltre che ad essere stesa direttamente sul pavimento, in assenza di un tappeto che possa riparare il bambino dal diretto contatto con le piastrelle.
7) Copripannolino
A partire dal riciclo creativo di una vecchia t-shirt e da un piccolo asciugamano, una mamma ha pensato di realizzare un copripannolino, che potrà risultare nello stesso tempo morbido, comodo e lavabile e che potrà essere facilmente adattato nel corso della crescita del bambino. Nel caso in cui si utilizzino dei pannolini lavabili, è possibile seguire le istruzioni per la realizzazione del copripannolino aggiungendo al suo interno del tessuto impermeabile, in modo da ottenere una maggiore protezione.
Marta Albè
Leggi anche:
– 10 idee per riciclare creativamente le camicie da uomo
– T-shirt: 10 idee per riciclare creativamente le vecchie magliette