Una bici completamente invisibile. L’ha realizzata l’eccentrico artista americano Jimmy Kuehnle, noto soprattutto per le sue performance con i gonfiabili, che in qualche modo è riuscito a confondersi perfettamente con l’ambiente circostante, diventando quasi del tutto trasparente
Una bici completamente invisibile. L’ha realizzata l’eccentrico artista americano Jimmy Kuehnle, noto soprattutto per le sue performance con i gonfiabili, che in qualche modo è riuscito a confondersi perfettamente con l’ambiente circostante, diventando quasi del tutto trasparente.
“Sì, la bici è completamente trasparente, fatta eccezione per la catena e cuscinetti. Realizzata in Lexan, o “vetro a prova di proiettile, la bici esiste in una duplice realtà, come scultura e come mezzo di trasporto. Ancora una volta l’outfit completa la scultura-bicicletta, questa volta con un vestito in vinile trasparente. I cittadini di Austin e San Antonio hanno visto tutto o niente, dal momento che la bici e la tuta erano “invisibili”, dice l’artista sul suo sito.
Le immagini che vi presentiamo documentano la performance di Austin, dove Jimmy ha pedalato effettuando diverse fermate simboliche: alla Texas Biennial, presso alcune installazioni artistiche e, infine, alla Gallery Lombardi.
Il dubbio è uno solo: qualcuno si sarà accorto di questa forma d’arte mobile invisibile agli occhi umani? E non sarà un po’ pericoloso dal punti di vista della sicurezza su strada? Quel che è certo, però, è che l’idea di una bici impercettibile risulta davvero originale.
Roberta Ragni
Leggi anche: