Elimina il problema del parcheggio, non inquina e può essere trasportato ovunque. È Moveo, il rivoluzionario e ultra leggero scooter elettrico pieghevole realizzato dal gruppo Antro, azienda ungherese dedicata allo sviluppo di eco-mezzi di trasporto. Lo scooter ripiegabile su sé stesso può essere, quindi, trascinato grazie a due ruote supplementari, come una valigia trolley. O caricato comodamente in macchina.
Elimina il problema del parcheggio, non inquina e può essere trasportato ovunque. È Moveo, il rivoluzionario e ultra leggero scooter elettrico pieghevole realizzato dal gruppo Antro, azienda ungherese dedicata allo sviluppo di eco-mezzi di trasporto. Lo scooter ripiegabile su sé stesso può essere, quindi, trascinato grazie a due ruote supplementari, come una valigia trolley. O caricato comodamente in macchina.
Grazie alle sue caratteristiche specifiche, Moveo non solo consuma un terzo dell’energia necessaria a un motorino medio oggi su strada, ma può anche essere ricaricato comodamente da casa o dall’ufficio. Le sue esigenze di storage, infatti, consentono di collegare la batteria direttamente a qualsiasi presa elettrica. Nella sua forma attuale, pesa 25 kg e raggiunge una velocità massima di 45 km/h, mentre la sua batteria ha un’autonomia di di 35 km a carica, della durata di appena un’ora quando è a zero.
Ma non è tutto questo che rende Moveo speciale, quanto il fatto che quando gli utenti arrivano a destinazione, invece di dover cercare un parcheggio, dovranno semplicemente ripiegare il veicolo, in appena due minuti. A questo punto Moveo potrà essere trasportato come una valigia, grazie alle sue rotelle e a una maniglia integrata. Il tutto proteggendo gli utenti, che grazie ala particolare designer non entrano mai in contatto con le componenti sporche, come le gomme o il motore.
Attualmente si tratta ancora di un prototipo, il terzo realizzato dal gruppo, ma dovrebbe entrare in produzione a partire dal prossimo anno, mentre è aperta la ricerca di partner commerciali per il suo sviluppo su larga scala. Ci sono due scenari possibili per la produzione iniziale: se arriveranno fondi sufficienti, la produzione di massa inizierà con 15.000 veicoli ogni anno; se i soldi saranno di meno, la produzione prenderà il via con 4.000 scooter. “Nel primo caso, il prezzo all’utente finale netto sarebbe di 3.100 dollari, nel secondo caso 4.600“, ha spiegato Tamás Slezak, amministratore delegato della società Moveo, che è stata istituita per sviluppare lo scooter.