Asma da fast food. Cibo spazzatura e asma, quale correlazione? Appare sempre più evidente come il nostro stato di salute e le nostre scelte alimentari siano strettamente collegate. Si tratta di un legame che nasce a partire dall’infanzia, con la formazione delle proprie abitudini riguardo al cibo. Secondo uno studio recente, il cibo da fast food è in grado di aumentare il rischio di asma in bambini ed adolescenti.
Cibo spazzatura e asma, quale correlazione? Appare sempre più evidente come il nostro stato di salute e le nostre scelte alimentari siano strettamente collegate. Si tratta di un legame che nasce a partire dall’infanzia, con la formazione delle proprie abitudini riguardo al cibo. Secondo uno studio recente, il cibo da fast food è in grado di aumentare il rischio di asma in bambini ed adolescenti.
Evidentemente, non vi sono avvertimenti sufficienti riguardo ai rischi per la salute dovuti al cibo da fast food, se il consumo frequente di cibo spazzatura viene considerato normale da parte di molti genitori per quanto riguarda l’alimentazione di bambini ed adolescenti. Il consumo di hamburger e dei vari snack poco salutare non soltanto favorirebbe l’obesità, ma promuoverebbe un aumento del rischio di asma ed eczemi in bambini e giovanissimi.
È quanto emerso da uno studio condotto di recente da parte dei ricercatori della Auckland University, in Nuova Zelanda, nel quale sono stati coinvolti 319 mila giovanissimi di età compresa tra i 13 ed i 14 anni e 181 mila bambini di 6 e 7 anni. Fin dall’età scolare gran parte di loro segue abitudini alimentari scorrete, rivolgendosi al cibo spazzatura anche più di tre volte alla settimana.
Gli esperti hanno evidenziato come i responsabili dell’aumento del rischio di asma ed eczema in bambini ed adolescenti siano da ricercare nei grassi saturi presenti in maniera eccessiva nel cibo da fast food e nel cibo spazzatura in generale. I grassi saturi sono stati ritenuti in grado di diminuire la capacità difensiva del sistema immunitario in bambini e giovanissimi, esponendoli ad un maggior rischio di asma ed eczemi.
L’aumento del rischio di asma ed eczemi riguarderebbe in particolare quei bambini e giovanissimi che si ritrovano a consumare del cibo spazzatura almeno per tre volte alla settimana. L’incremento del rischio è stato stimato per il 39% negli adolescenti e per il 27% nel caso dei bambini ed è stato posto in relazione al consumo di alimenti da fast food e di cibo spazzatura eccessivamente ricco di grassi saturi.
Gli esperti non si sono limitati ad indicare il cibo spazzatura come un elemento in grado di contribuire ad incrementare il rischio d’asma nelle fasce più giovani della popolazione, ma si sono premurati di fornire una raccomandazione risolutiva in proposito. Per diminuire tale rischio dell’11% nei bambini e del 14% nei giovanissimi è sufficiente, a loro parere, consumare almeno tre porzioni di frutta e verdura alla settimana. Ecco una motivazione in più per i genitori riguardo all’importanza di abituare fin da piccoli i propri bambini ad un maggior consumo di frutta e verdura.
LEGGI anche: