Miele verde. Ma anche marrone, rosso o addirittura blu. Insomma, di tutti i colori fuorché giallo, come invece di solito è in natura. Succede in Francia, dove le api di Ribeauvillé, nella regione francese dell'Alsazia, si sono nutrite degli scarti lasciati da un impianto per la trasformazione delle celebri caramelle colorate M&M's, invece che dei nettari dei fiori. E il miele ha preso il colore dei bonbon.
Miele verde. Ma anche marrone, rosso o addirittura blu. Insomma, di tutti i colori fuorché giallo, come invece di solito è in natura. Succede in Francia, dove le api di Ribeauvillé, nella regione francese dell’Alsazia, si sono nutrite degli scarti lasciati da un impianto per la trasformazione delle celebri caramelle colorate M&M’s, invece che dei nettari dei fiori. E il miele ha preso il colore dei bonbon.
“Non è miele, ma una sostanza dolce di colore blu, marrone , verde o rosso – avverte Andrew Frieh, presidente di associazioni di apicoltori della regione-. A metà agosto, gli apicoltori di Ribeauvillé sono stati incuriositi dal miele insolitamente scuro di alcune celle. Ma anche la Phacelia, il cui polline è scuro, era in fiore. E non si sono preoccupati“.
Due settimane più tardi, però, vedendo apparire altri colori dalle sfumature sempre più insolite, hanno cominciato a cercare spiegazioni, capendo che le loro api si erano cibate degli scarti dell’impianto che erano stati stoccati all’aperto in attesa che venissero trasformati in biogas. Le api non hanno saputo resistere e hanno riempito gli alveari.
Quindici sarebbero gli apicoltori interessati dall’inquietante episodio e un centinaio gli alveari inquinati. “Bisognerà attendere ora l’arrivo della primavera per valutare i danni e rimuovere gli alveari contaminati“, conclude il presidente, qui sopra in una foto con i barattoli incriminati. Ora i produttori intendono chiedere un risarcimento, anche se i responsabili dell’impianto sono immediatamente corsi ai ripari, ospitando gli scarti in un magazzino al chiuso.
“Non abbiamo mai pensato che si sarebbe arrivati al miele colorato. Ma è solo colorante alimentare commestibile. Capiamo le preoccupazioni di apicoltori, viviamo sullo stesso territorio“, sottolinea l’impresa. Ma Frieh vuole andare avanti, perché per questa leggera negligenza il miele sarà invendibile. Una tragedia per un Paese come la Francia che è uno dei maggiori produttori di miele in Europa, con circa 18.330 tonnellate all’anno.
Roberta Ragni
Leggi anche:
– Mars e M&M’s la cioccolata che uccide gli animali. La petizione PETA continua
– Miele: 5 straordinarie proprietà curative
–