Una pratica sporta in cotone 100% biologico, contenente una selezione dei prodotti delle migliori aziende italiane certificate bio, ideata dal Festival Vegetariano, in programma a Gorizia da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre, per accompagnarci quotidianamente nell'acquisto responsabile di qualsiasi prodotto
Veg-bag, il gadget ecologico per la spesa del Festival Vegetariano. È una pratica sporta in cotone 100% biologico, contenente una selezione dei prodotti delle migliori aziende italiane certificate bio, ideata dal Festival Vegetariano, in programma a Gorizia da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre, per accompagnarci quotidianamente nell’acquisto responsabile di qualsiasi prodotto.
Pensato come gadget per la seconda edizione del Festival, la Veg-bag ha riscosso grande successo sia di pubblico che delle aziende che vi hanno partecipato, tanto che, nella sola giornata di domenica 4 settembre 2011, sono state vendute ben 750 borse ad un prezzo forfettario di 10 euro cad. (per un valore reale di merce pari a 22,50 euro). Ora, grazie alla collaborazione con il gruppo Ecor – NaturaSì il Festival ha potuto, non solo inserire all’interno della sporta ancora più prodotti, ma anche coinvolgere un numero maggiore di aziende che si sono distinte sia per la qualità delle materie prime utilizzate, che per il processo di lavorazione, confezionamento e distribuzione.
Questa originale forma di sponsorizzazione, ideata per autofinanziare la manifestazione, in questa terza edizione verrà venduta a un prezzo forfettario di 15 euro, a fronte di un valore reale di merce pari a 32 euro, ovvero la metà del valore di acquisto dei singoli prodotti che contiene. Infatti, spiega una nota, “chi acquisterà la borsa potrà assaggiare tante squisitezze bio che, se vorrà, potrà ritrovare nei negozi Cuorebio e NaturaSì di tutta Italia, assieme ad un servizio puntuale e a preziosi consigli dei negozianti, persone dalla grande esperienza nel settore del biologico“.
Ecor, Baule Volante, Sojade, Alce Nero sono solo alcuni dei marchi presenti nella Veg-bag, che contiene un’ampia varietà di prodotti, 16 in totale, dalla passata di pomodoro, ai prodotti da forno, alla marmellata, ai succhi di frutta. Sarà possibile acquistare questa borsa per la spesa presso la Bottega Veg del Festival Vegetariano e le prime 1500 persone che la ritireranno troveranno al suo interno in omaggio la VegAgenda 2013 delle Edizioni Sonda, per 365 giorni di riflessioni sulla difesa degli animali, sulla salvaguardia della biodiversità e sui rapporti fra il Nord e il Sud del mondo.
Roberta Ragni