Pronta la lista dei desideri da esprimere? Puntuale come sempre, oggi, 10 Agosto, èla notte di San Lorenzo, in cui tanti italiani se ne staranno con il naso all'insù ad ammirare la bellezza cosmica dello sciame di meteore in arrivo. Per farlo, basterà guardare la volta stellata in direzione nord-est, dalle 23 alle 3 e mezza, con la luna che sorgerà senza disturbare le osservazioni
Stelle Cadenti. Pronta la lista dei desideri da esprimere? Puntuale come sempre, oggi, 10 Agosto, è la notte di San Lorenzo, in cui tanti italiani se ne staranno con il naso all’insù ad ammirare la bellezza cosmica dello sciame di meteore in arrivo. Per farlo, basterà guardare la volta stellata in direzione nord-est, dalle 23 alle 3 e mezza, con la luna che sorgerà senza disturbare le osservazioni.
Anche se il massimo della frequenza è previsto tra due giorni, già da questa notte si potranno vedere, infatti, fino a una dozzina di stelle cadenti l’ora, mentre nel momento di picco, la notte del 12, cadranno circa 50 meteore in un’ora. Per vederne così tante, in tutto il loro splendore, bisognerà però recarsi furi città, dove le luci urbane lasciano il posto al buio.
Gli sciami di meteoriti sono il momento in cui la terra attraversa l’orbita percorsa un tempo da una cometa: “sono frammenti di piccoli sassi della nebulosa proto planetaria da cui si è formato il sistema solare e residui delle code delle comete – spiega l’astrofisica Margherita Hack. – L’orbita della Terra taglia questa scia e incontra questi residui che al contatto creano la scia luminosa che noi chiamiamo stelle cadenti“.
Come ogni anno, sono tanti gli eventi in tutta Italia per ammirare un astro cadente. Ad esempio, anche quest’anno si rinnova la collaborazione tra l’Unione Astrofili Italiani e Associazione Nazionale Città del Vino, la cui tradizionale manifestazione enogastronomica “Calici di stelle” viene riproposta nuovamente in centinaia di località sparse su tutto il territorio nazionale, in una magica atmosfera che vedrà migliaia di telescopi e centinaia di migliaia di sguardi puntati verso le meraviglie del cielo estivo. Converrà quindi prepararsi per fissare le stelle, non solo stasera ma anche nei prossimi mesi.
Roberta Ragni
Leggi qui tutti i prossimi appuntamenti con le stelle cadenti