Proseguirà anche nel 2012 la campagna Pads4Girls di Lunapads, allo scopo di fornire a donne e ragazze delle zone più disagiate dei Paesi in via di sviluppo assorbenti lavabili e biancheria adatta ad essere utilizzata durante il ciclo mestruale. In mancanza degli adeguati strumenti per una protezione mestruale adeguata, numerose donne o ragazze sono tuttora costrette ad assentarsi da scuola o dal lavoro per circa dodici settimane all’anno.
Proseguirà anche nel corso del 2012 la campagna Pads4Girls di Lunapads, allo scopo di fornire a donne e ragazze delle zone più disagiate dei Paesi in via di sviluppo assorbenti lavabili e biancheria adatta ad essere utilizzata durante il ciclo mestruale. In mancanza degli strumenti per una protezione mestruale adeguata, numerose donne e ragazze sono tuttora costrette ad assentarsi da scuola o dal lavoro per circa dodici settimane all’anno.
Lunapads, azienda produttrice di coppette mestruali ed assorbenti lavabili e riutilizzabili, da impiegare in sostituzione dei comuni prodotti usa-e-getta e non riciclabili, si impegna dal 2000 nella diffusione di un nuovo approccio ‒ basato sulla riduzione dei rifiuti prodotti e rivolto alle donne di tutto il mondo ‒ che ognuna di noi dovrebbe provare a mettere in campo durante i giorni meno amati del mese, in modo da poterli affrontare con una nuova consapevolezza, oltre che ‒ provare per credere ‒ con minori disagi, in particolare nel caso si decida di optare per uno strumento davvero rivoluzionario come la coppetta mestruale.
Fino a questo momento, Lunapads, che ha sede a Vancouver, in Canada, è riuscita a distribuire centinaia di assorbenti lavabili ad oltre 2000 ragazze di 15 nazioni differenti e si propone, nel corso del prossimo anno, di riuscire ad ottenere finanziamenti per il progetto a partire dal ricavato delle vendite dei propri prodotti.
In Italia gli assorbenti lavabili Lunapads sono distribuiti da La Bottega della Luna. Sono realizzati in cotone biologico ed in flanella di cotone e sono dotati di uno strato di nylon interno studiato per evitare lo sgocciolamento. Possono essere lavati non solo in lavatrice, ma anche a mano in acqua fredda, e sono dotati di strisce assorbenti anch’esse lavabili e sostituibili con la stessa frequenza di un normale assorbente.
Lunapads ha dato inizio alla propria campagna dopo essere stata contattata dall’attivista per i diritti umani Isabella Wright, la quale ha posto all’azienda il problema dell’elevato tasso di assenteismo scolastico e lavorativo da parte di numerose ragazze africane e sudamericane durante il periodo mestruale. Ciò avrebbe potuto causare per molte di loro la perdita del lavoro oltre che contribuire ad una pericolosa discontinuità sul fronte dell’istruzione.
Persino Procter & Gamble, nel 2007, aveva lanciato una campagna di sensibilizzazione al problema, denominata “Protecting Futures”. Fortunatamente, ci si rese conto che fornire a donne e ragazze degli assorbenti usa-e-getta non sarebbe stata una soluzione ottimale, data l’assenza di possibilità di raccolta e smaltimento dei rifiuti, nonché di discariche o inceneritori, presso le comunità maggiormente interessate dal problema. La campagna di Procter & Gamble diede comunque frutti positivi, spingendo le donne più sensibili a sostenere il progetto di distribuzione di assorbenti lavabili “Pads4Girls”.
Grazie alle donazioni, Pads4Girls distribuisce dei veri e propri kit comprensivi di assorbenti e biancheria intima, destinati alle donne ed alle ragazze più bisognose. La raccolta fondi avviene inoltre attraverso la vendita di una guida informativa sul ciclo mestruale e sulle possibili alternative ai prodotti usa-e-getta, rivolta in particolar modo alle adolescenti. Il ricavato delle donazioni ed i materiali destinati ad essere distribuiti giungono a destinazione tramite numerose associazioni attive, tra l’altro, in Kenia, ad Haiti, in Sudan, nello Zimbabwe e nella Repubblica Dominicana.
Marta Albè
Leggi anche: