Caffé: e addio diabete!

Il caffè allontana il rischio di contrarre il diabete di tipo 2. A confermarlo una ricerca condotta della Huazhong dall'University of Science and Technology di Wuhan

Il caffè, tanto amato da noi italiani, ha numerosi benefici per la nostra salute. Non solo. Secondo l’ultima ricerca condotta da un gruppo di ricercatori cinesi della Huazhong University of Science and Technology di Wuhan, la bevanda ci aiuta a tenere lontano il diabete di tipo 2.

Gli studiosi, in particolare, hanno verificato l’influenza di una sostanza, l’amiloide islet polipeptide (hIAPP) nel dare origine al diabete di tipo 2 o diabete mellito. Successivamente si sono poi interrogati su come bloccarne il processo.

A guidare lo studio Ling Zheng, che insieme al collega Kun Huang, ha rintracciato due sostanze contenute nel caffè, in grado di bloccare gli effetti dell’hIAPP. Detto fatto. Dopo i test, i risultati ottenuti non hanno lasciato molti dubbi. Il caffè aiuta a prevenire il diabete.

Secondo i ricercatori cinesi, chi beve quattro o più tazzine di caffè ogni giorno, ha un rischio del 50 per cento più basso di contrarre il diabete di tipo 2. Ma non è tutto. Ogni tazzina grantisce una ulteriore riduzione del rischio di ammalarsi di diabete pari al 7 per cento.

Ma non si tratta della prima ricerca che ha dimostrato il legame tra caffè e diabete. Uno studio americano condotto nel 2005 ha provato che bere caffè in quantità piuttosto elevate porti ad una riduzione del rischio di insorgenza del diabete mellito. E lo quantifica: 6 tazzine al giorno diminuirebbero il rischio di diabete di tipo 2 fino al 54% per gli uomini e al 29% per le donne.

Altri effetti benefici del caffè, appurati da precedenti studi, riguardano i radicali liberi e le capacità cognitive. Il nostro amato espresso infatti ci aiuta a prevenire diversi tipi di malattie e di disturbi, difendendo le nostre cellule dall’azione dei radicali liberi. Questo grazie all’acido clorogenico, che ha una potentissima azione antiossidante ed è presente in maniera rilevante nella bevanda.

Per non parlare del miglioramento delle capacità cognitive, nettamente aiutate da una bella tazzina di caffè, al punto da far ritenere che possa essere utile anche nella prevenzione dell’Alzheimer.

E se volete conoscere quali sono i pro e i contro del caffè, non perdetevi il nostro approfondimento.

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram