Considerato per anni un alimento di secondo ordine, la farina di castagne è in realtà ricca di vitamine, sali minerali e carboidrati, e nel secolo scorso – grazie alla sua diffusione regionale - ha sfamato milioni di generazioni di italiani. Oggi, grazie al rilancio dei prodotti tipici locali e alla rivalutazione delle farine alternative, anche quella di castagne è tornata in auge sia nelle cucine delle casalinghe che in quelle dei grandi chef.
Considerato per anni un alimento di secondo ordine, la farina di castagne è in realtà ricca di vitamine, sali minerali e carboidrati, e nel secolo scorso – grazie alla sua diffusione regionale – ha sfamato milioni di generazioni di italiani.
Oggi, grazie al rilancio dei prodotti tipici locali e alla rivalutazione delle farine alternative, anche quella di castagne è tornata in auge sia nelle cucine delle casalinghe che in quelle dei grandi chef.
Per apprezzare al meglio la consistenza e il profumo di questa farina, vi proponiamo di preparare dei semplici panini, arricchiti con uvetta e noci, con cui potete accompagnare i vostri antipasti di terra.
Ingredienti per circa 7 panini:
- 200 g di farina 0 bio
- 150 g di farina di castagne
- 3 prese di sale
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 80 g di uvetta
- 50 g di gherigli di noci ridotte in piccoli pezzi
- 120 g di pasta madre già rinfrescata
- 200 ml di acqua
Preparazione:
Setacciate insieme le due farine con il sale. Scioglieta la pasta madre rinfrescata nell’acqua. Aggiungete man mano le farine e l’acqua tiepida e lavorate con i polpastrelli fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo. Aggiungete poi l’olio e continuate a lavorare.
Coprite la pasta con della pellicola trasparente e lasciate lievitare per circa 6 ore in un luogo tiepido e senza correnti d’aria.
A questo punto, sgonfiate delicatamente l’impasto, incorporate l’uvetta (precedentemente ammollata in acqua tiepida e poi strizzata) e i gherigli di noce (oppure le castagne bollite e spezzettate).
Rimpastate velocemente per amalgamare i nuovi ingredienti. A questo punto formate dei panini da circa 100 g l’uno, incideteli leggermente al centro con una croce e lasciateli lievitare ancora per circa 1 ora coperti con un telo di cotone. Cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 15-18 minuti.
Una volta cotti, sfornate, lasciate freddare su una gratella da forno e servite!
Foto e testi: Verdiana Amorosi
Leggi tutti i nostri articoli sulle castagne