L'auto a idrogeno mette le ali! Avete presente la SLS AMG, supercar che Mercedes ha in listino a un prezzo che sfiora i 200 mila euro? La stessa Gt è stata realizzata anche come base per una sua evoluzione a motore elettrico (la SLS AMG E-Cell) che sarà disponibile dal 2013.
L’apertura delle porte ad ala di gabbiano (stilema che rende la SLS AMG subito riconoscibile) è stata ripresa da Mercedes per l’inedita concept F 125!(col punto esclamativo), prototipo di auto elettrica alimentata a celle di combustibile a idrogeno che, secondo le indiscrezioni di OmniAuto, vedremo nei prossimi giorni al Salone di Francoforte 2011, che aprirà i battenti al pubblico giovedì per concludersi domenica 25 settembre.
La F 125!, prefigurazione delle coupé di Stoccarda del futuro, è una vettura laboratorio che servirà al marchio della Stella a tre punte come studio sulle linee dei modelli che debutteranno nei prossimi anni e come base per una nuova propulsione elettrica alimentata a idrogeno.
Sotto un nuovo corpo vettura a quattro posti – realizzato in alluminio, materie plastiche (speriamo che siano riciclabili!) e fibra di carbonio – la F 125! possiede quattro motori elettrici (altra parentela con la SLS elettrica) alimentati da accumulatori a combustibile.
La potenza complessiva è di 231 CV; le prestazioni (dichiarate) indicano: 220 km/h di velocità massima, accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi e un’autonomia di 1000 km con un “pieno” di idrogeno, che viene contenuto all’interno di un serbatoio in fibra di carbonio.
In alternativa, la trazione può essere esclusivamente elettrica. In questo caso, le batterie al litio che equipaggiano la F 125! consentono una percorrenza massima di 50 km.
Leggi tutti i nostri articoli sulle auto a idrogeno