Per una maniaca delle borse come me è un'eresia gettare borse, valigie, trousse o pochette benché vissute e usurate ed ancor di più poi se in questa lista sono comprese vecchie valigie risalenti magari agli anni 50 o 60, ormai definite vintage, che un bel giorno scoprite come un tesoro nascosto in soffitta, in cantina, in un mercatino dell'usato oppure come è capitato a me nel momento di vendita della casa in montagna dei miei nonni mi sono state regalate…e allora ovvio che dovete trovare un modo di sfruttarle al meglio e, qual'è?
Indice
Per una maniaca delle borse come me è un’eresia gettare borse, valigie, trousse o pochette benché vissute e usurate ed ancor di più poi se in questa lista sono comprese vecchie valigie risalenti magari agli anni 50 o 60, ormai definite vintage, che un bel giorno scoprite come un tesoro nascosto in soffitta, in cantina, in un mercatino dell’usato oppure come è capitato a me nel momento di vendita della casa in montagna dei miei nonni mi sono state regalate…e allora ovvio che dovete trovare un modo di sfruttarle al meglio e, qual è?
il bello è che non ve n’è solo uno di modi per riciclare creativamente le valigie:
Cuccia per cani e gatti
potete trasformarle in un giaciglio chic per il vostro micio o per il vostro cagnolino aggiungendo semplicemente un bel cuscino oppure applicando 4 gambe ad una delle due parti della valigia e trasformarla così in un lettino ad hoc!
Mobiletto da ingresso
può diventare un mobiletto ultra decorativo magari perfetto nella vostra “area lettura” o idoneo al vostro ingresso applicando 4 gambe ad un pannello di leggero compensato che poi avviterete sulla parte inferiore per rendere il tutto più stabile ed infine vernicerete a vostro gusto.
Comodino
se ne avete più di una potete impilarle una sull’altra (evitando così di intaccare la loro originalità!) e trasformarle in un magnifico tavolino o in un comodino appoggiandoci sopra come base una bella tavola in legno (magari recuperata anch’essa!) oppure un bel vassoio ultradecorato, un po’ da sceicchi da mille e una notte;
Beauty da viaggio
potete trasformare la vostra valigia in uno splendido beauty-da viaggio dove riporre non solo i vostri prodotti preferiti ma anche uno specchietto e perché no oggetti da luoghi lontani da voi visitati!
Vaso
potete coltivarci! ebbene sì! certo magari optate per piante grasse (che vogliono meno acqua e quindi intaccano di meno la struttura della valigia stessa che- solitamente- essendo fatta di cartone tende a rovinarsi con l’umidità!) o per piccole pianticelle di aromatiche, buone , carine e profumatissime!
Cassetta per gli hobby
se la valigia è piccina potete trasformarla in una mini valigetta contenente tutto il necessario per i vostri lavori preferiti, siano cucito, decoupage, riciclo creativo a voi la scelta!
Pouf da salotto o poltroncine
potete addirittura trasformarle in piccoli pouf da salotto o in poltroncine un po’ retro basta che applichiate 4 piedini, le imbottiate con un bel cuscino magari recuperato da un cuscino di un vecchio divano e lo rivestiate con una stoffa concorde ai vostri gusti ed al vostro arredamento ed il gioco è fatto!
Porta-scarpe
Infine potete applicare un paio di asticelle poggiandoci sopra due tavolette e avrete la vostra valigetta porta scarpe!
Altre idee? se ne trovate 2 di altezza uguale potete usarle come “piedi” della vostra nuova scrivania vintage appoggiando e fissando sopra di esse un piano da scrivania recuperato magari da qualche altro mobile o ancora potete usarle come archivio di documenti o album fotografici impilandole una sull’altra diligentemente etichettate…
Non avete una valigia vintage? non importa, l’arte del riciclo può essere sperimentata anche su una semplice vecchia bruttissima valigia trolley usurata e ormai pronta a passare a “miglior vita”, basta armarsi di colore, colla, pennelli e voilà anche voi avrete un pouf, un tavolino o anche una cuccia per il vostro adorato peloso!
qual è la cosa più bella? Dare libero sfogo alla vostra fantasia e osare, la cosa meravigliosa è alla fine ritrovarsi sì con una splendida valigia vintage oppure no poco importa ma sempre estremamente utile e meravigliosamente intonata con i nostri gusti e le nostre necessità!
Riciclare non significa solo trovare un utilizzo diverso alle cose, ma anche scegliere l’utilizzo più idoneo alle nostre esigenze fra tutù quelli che la fantasia ci suggerisce!
KIA – Carmela Giambrone