Spiega nuovamente le vele Goletta verde 2011, la storica campagna di Legambiente che ha lo scopo di monitorare la qualità delle acque e della costa della nostra penisola. Giunto alla ventiseiesima edizione, il viaggio del battello verde è partito oggi da Genova per poi proseguire fino al 16 Agosto con altre 32 tappe.
Spiega nuovamente le vele Goletta verde, la storica campagna di Legambiente che ha lo scopo di monitorare la qualità delle acque e della costa della nostra penisola. Giunto alla ventiseiesima edizione, il viaggio del battello verde è partito oggi da Genova per poi proseguire fino al 16 Agosto con altre 32 tappe.
Oltre 500 i campioni d’acqua che verranno prelevati, un monitoraggio scientifico e puntuale delle acque dei mari italiani per scovare le situazioni che mettono a maggior rischio il mare.
Ma durante la campagna saranno organizzati anche conferenze, attività di informazione, spettacoli teatrali e flash mob. Ogni evento è concepito per puntare l’attenzione alla tutela delle risorse naturali, attraverso la promozione dei principi della sostenibilità ambientale e la lotta alle piaghe che affliggono coste e mare: speculazioni edilizie, turismo dissennato, pesca di frodo, scarichi abusivi, buste di plastica, sistemi di depurazione insufficienti e trivellazioni petrolifere.
E con Goletta verde torna anche il consueto servizio SOS Goletta, grazie al quale i cittadini possono contribuire alla salvaguardia del nostro mare. Per segnalare situazioni anomale e pericolose (tubature che scaricano sostanze o liquidi sospetti in mare o nei laghi, oppure specchi d’acqua dal colore e dall’odore sgradevoli) si potrà scrivere una email a scientifico@legambiente.it, inviare un SMS o MMS al numero 346.007.4114 o telefonarne al numero 06-862681.
Molto importante è la partnership offerta quest’anno a Legambiente dal Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati (COOU): l’olio usato proveniente da auto, macchinari, barche e mezzi agricoli può rappresentare un grande pericolo per il mare se eliminato in modo scorretto: “4 chili di olio usato, il cambio di un’auto, se versati in mare inquinano una superficie grande come un campo di calcio” ha detto il presidente del COOU Paolo Tomasi “con la nostra attività di comunicazione cerchiamo di modificare i comportamenti scorretti di chi crede che piccole quantità di olio lubrificante disperse nell’ambiente provochino poco inquinamento”.
Il lancio di Goletta verde è stata anche l’occasione per presentare il rapporto Mare monstrum 2011: a creare scalpore tra le tante rivelazioni del dossier è stato soprattutto l’oscar della spudoratezza assegnato da Legambiente al Governo per il provvedimento contenuto nel decreto sviluppo, poi per fortuna ritirato, che avrebbe consentito la vendita delle spiagge italiane
Roberta Ragni
Tutte le tappe di Goletta verde
Genova 22,23,24 giugno
Bastia (Corsica) 25 giugno
Isola d’Elba 26, 27 giugno
Stintino (Ss) 29, 30 giugno
Olbia 1, 2 luglio
La Caletta di Siniscola, Posada (Nu) 3, 4 luglio
Fiumicino (Rm) 5 luglio
Anzio (Rm) 6 luglio
Fondi (Lt) 7 luglio
Ischia (Na) 8, 9 luglio
Praiano, Amalfi (Sa) 10 luglio
Castellabate (Sa) 11 luglio
Pollica, Acciaroli, Pioppi (Sa) 12 luglio
Maratea (Pz) 14 luglio
Tropea (Vv) 15, 16 luglio
Palermo 17 luglio
San Vito Lo Capo (Tp) 18 luglio
Favignana (Tp) 19, 20 luglio
Crotone 23 luglio
Gallipoli (Le) 25, 26 luglio
Bari 28, 29 luglio
Manfredonia (Fg) 30 luglio
Vasto (Ch) 1 agosto
Giulianova (Te) 1, 2 agosto
San Benedetto del Tronto (Ap) 3 agosto
Ancona 4 agosto
Pesaro 5 agosto
Cervia (Ra) 6 agosto
Porto Garibaldi – Comacchio (Fe) 7, 8 agosto
Venezia 10,11 agosto
Grado (Go) 12, 13 agosto
Castiglione della Pescaia (Gr) 14 agosto
Capalbio (Gr) 16 agosto