Auto elettriche: a San Francisco si ricaricano gratis fino al 2013

La California è all'avanguardia nello sviluppo delle auto elettriche e nei progetti di difesa dell'ambiente. Dalla Tesla, la prima GT a zero emissioni, alle iniziative di integrazione fra gli edifici e le infrastrutture dedicate alla ricarica (con il programma EV Project finanziato dal Doe, il Dipartimento USA per l'Energia e Abb che, partito all'inizio del 2011 da San Francisco, coinvolgerà nei prossimi mesi 16 grandi città degli Stati Uniti). In questi giorni, proprio da San Francisco nasce un nuovo “piano” di promozione all'utilizzo dell'auto elettrica.

La California è all’avanguardia nello sviluppo delle auto elettriche e nei progetti di difesa dell’ambiente. Dalla Tesla, la prima GT a zero emissioni, alle iniziative di integrazione fra gli edifici e le infrastrutture dedicate alla ricarica (con il programma EV Project finanziato dal Doe, il Dipartimento USA per l’Energia e Abb che, partito all’inizio del 2011 da San Francisco, coinvolgerà nei prossimi mesi 16 grandi città degli Stati Uniti). In questi giorni, proprio da San Francisco nasce un nuovo “piano” di promozione all’utilizzo dell’auto elettrica.

A partire da giugno, inizieranno le operazioni di installazione di 90 punti di ricarica gratuita per veicoli a zero emissioni, secondo un programma che sarà avviato dalla fine di quest’anno e durerà fino al 2013. I “punti” scelti dall’amministrazione della metropoli sono stati individuati nei parcheggi pubblici e presso l’Aeroporto internazionale di San Francisco.

In totale, i caricabatterie da installare saranno 2750; di questi, 30 saranno “veloci”: quelli, cioè, che consentono un “pieno” di energia elettrica in un tempo variabile fra i 30 e i 45 minuti. Per l’attuazione di questo maxi piano di incentivo indiretto all’impiego di auto elettriche, è stato concesso un primo finanziamento di 3 milioni 900 mila dollari da parte del Bay Area Air Quality Management District, a beneficio di quattro società che si occupano dell’installazione dei punti di ricarica pubblica.

L’obiettivo indicato dal sindaco di San Francisco, Edwin Lee, è di “Costruire la fiducia da parte di tutti i cittadini nei confronti di questa nuova tecnologia”. In più, come osserva Bob Hayden, consulente del Dipartimento cittadino per l’Ambiente, il progetto permetterà di continuare sul percorso della progressiva riduzione delle emissioni.

E in Italia?

Piergiorgio Pescarolo

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