Cesti pasquali “verdi”, ecologici e fai-da-te

La Pasqua si avvicina. I bambini - e non solo - si preparano a ricevere dolci, caramelle e le classiche uova. I supermercati propongono idee regalo dal packaging luccicante, ma spesso purtroppo ben poco ecologiche. Se state pensando di orientarvi verso dei pensierini più green, ecco qualche idea per ridurre imballaggi e sprechi e per mettervi alla prova con il fai-da-te. Il risparmio, poi, è assicurato.

La Pasqua si avvicina. I bambini – e non solo – si preparano a ricevere dolci, caramelle e le classiche uova. I supermercati propongono idee regalo dal packaging luccicante, ma spesso purtroppo ben poco ecologiche. Se state pensando di orientarvi verso dei pensierini più green, ecco qualche idea per ridurre imballaggi e sprechi e per mettervi alla prova con il fai-da-te. Il risparmio, poi, è assicurato.

Cesti fai da-te

Innanzitutto potreste pensare di recuperare quei cesti in vimini che già possedete e che giacciono inutilizzati in qualche angolo della vostra casa. Quale modo migliore per riutilizzarli se non quello di trasformarli in cesti regalo? In ogni caso, non è necessario utilizzare un vero e proprio cesto di vimini. Sono adatti anche scatole e contenitori in cartone, in legno, in latta o in altri materiali riciclabili che vi possano sembrare adatti allo scopo. Le parole d’ordine sono: riciclo e fantasia, che dovrete utilizzare per abbellire il contenitore prescelto secondo il vostro gusto.

Per riempire i vostri cesti con uno sguardo attento all’ambiente evitate le decorazioni in plastica. Per il fondo dei cestini potreste utilizzare della paglia e decorare i bordi con dei fiori freschi o secchi. Oppure potete realizzare delle striscioline di carta ritagliando le pagine di vecchi giornali. Nessuno vi vieta di utilizzare anche foglie fresche e veri fili d’erba.

Realizzate in casa il contenuto dei cesti oppure, se decidete di acquistare dolci, caramelle e cioccolato e dovete preparare diversi regali, scegliete confezioni formato famiglia, per ridurre gli imballaggi. Altrimenti, potreste pensare di realizzare dei biscotti di pasta frolla utilizzando le classiche formine pasquali (coniglietti, campane) e di dipingere alcune uova in maniera completamente naturale. Come? Basta cuocere le uova per quindici minuti in acqua che avrete fatto precedentemente bollire a lungo aggiungendo un cucchiaio di aceto e, a vostra scelta a seconda del colore desiderato: caffè per il marrone, vino rosso per il porpora, spinaci per il verde.

dipingere_uova

Potete anche pensare di sostituire i dolci con del giocattoli ecologici o in legno come puzzle e trenini, oppure con alcuni attrezzi per il giardinaggio adatti ai più piccoli, accompagnati da vasi e semi da piantare e coltivare. Un’ulteriore idea è quella di realizzare dei cestini completamente commestibili, come illustrato dalla seguente ricetta.

Cestini golosi

CUPCAKE

Ingredienti

  • 12 cupcake (minitorte monoporzione)
  • Caramelle gelée e bon bon di zucchero
  • Glassa reale (ottenuta sbattendo 450 gr. di zucchero a velo e due albumi)
  • Scagliette di cocco disidratato
  • Colorante alimentare verde
  • Rotelle di liquirizia per realizzare i manici
  • Nastri in raso di vari colori per decorare

Procedimento

1. Per prima cosa ricoprite ogni cupcake con la glassa reale. Poi tagliate dodici striscioline di liquirizia della lunghezza adatta a formare dei manici, piegatele ad arco ad una ad una e fissatene le estremità ai bordi di ogni cupcake.

2. Versate le scagliette di cocco in una ciotola in acciaio inox. Aggiungete a poco a poco il colorante alimentare verde, mescolando con cura per distribuire bene il colore.

3. Disponete un pizzico di scagliette di cocco su ogni cupcake e adagiatevi alcune caramelle.

4. Realizzate con il nastro colorato dei fiocchetti decorativi da applicare ai manici dei vostri cestini.

5. Potete regalare i cestini o utilizzarli come segnaposto per il pranzo di Pasqua.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram