Apre a Bologna Alce Nero Caffè Bio, il primo locale d’Italia certificato “spreco zero”

Un aperitivo biologico ed eco-sostenibile? Uno spuntino preparato con ingredienti sani ed autentici e con particolare rispetto per l‘ambiente? Ecco il posto che fa per voi! Da oggi a Bologna, in via Petroni 9, c’è una nuova realtà dedicata a chi ama vivere in modo eco-sostenibile. È un bar- ristorante, ma anche un negozio - gestito dagli agricoltori di Alce Nero, Mielizia e Libera Terra – che ha ottenuto la nuovissima certificazione “Spreco Zero” di Last Minute Market, lo spin-off dell’Università di Bologna promosso da Andrea Segrè.

Un aperitivo biologico ed eco-sostenibile? Uno spuntino preparato con ingredienti sani ed autentici e con particolare rispetto per l‘ambiente? Ecco il posto che fa per voi! Da oggi a Bologna, in via Petroni 9, c’è una nuova realtà dedicata a chi ama vivere in modo eco-sostenibile. È un bar- ristorante, ma anche un negozio – gestito dagli agricoltori di Alce Nero, Mielizia e Libera Terra – che ha ottenuto la nuovissima certificazione “Spreco Zero” di Last Minute Market, lo spin-off dell’Università di Bologna promosso da Andrea Segrè.

Il negozio infatti prevede il rispetto di una serie di comportamenti volti a rispettare l’ambiente, come il risparmio energetico, la differenziazione dei rifiuti, la riduzione di sprechi e il completo utilizzo del cibo. Per questo verranno recuperati gli alimenti in eccedenza, che verranno donati alla mensa di Santa Cecilia della chiesa di San Giacomo Maggiore a Bologna.

All’interno, il locale offre una vasta gamma di prodotti biologici e la possibilità di degustare vari menu per la colazione, il pranzo, l’aperitivo e il brunch: un’occasione per vivere in modo eco-sostenibile anche le pause fuori casa.

Locale_spreco_zero2

Alce Nero Caffè Bio – ha detto Lucio Cavazzoni, presidente di Alce Nero & Mielizia e anima del progetto – è il luogo in cui l’arte di produrre si unisce all’arte della cucina: dai prodotti ai piatti, dalla terra ai profumi e al gusto. Insieme agricoltori e cuochi, per una cultura e diffusione del cibo vero, buono, biologico e possibile”.

Locale_spreco_zero3

Tra gli obiettivi di Alce Nero Caffè Bio, che entra per la prima volta nel mondo della ristorazione, anche quello di restituire a Via Petroni “il diritto alla sua bellezza, perché – ha concluso Cavazzoni – vogliamo dare il nostro contributo al fine di ridare a questa strada antica e ai suoi frequentatori il piacere di starci bene”.

Verdiana Amorosi

Per maggiori info sulla certificazione spreco_zero

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram