Al Superstudio Più di Milano, dal 20 al 22 maggio 2011, l’appuntamento è con Change up! Scelgo io® , l’evento che ospita una selezione di aziende e produzioni etiche, ecologiche e sostenibili raccolte in un “villaggio a tema” per incontrare il pubblico e la distribuzione.
Al Superstudio Più di Milano, dal 20 al 22 maggio 2011, l’appuntamento è con Change up! Scelgo io® , l’evento che ospita una selezione di aziende e produzioni etiche, ecologiche e sostenibili raccolte in un “villaggio a tema” per incontrare il pubblico e la distribuzione.
L’attenzione è puntata sulle nuove esigenze del consumatore alla ricerca di acquisti più consapevoli e sostenibili, senza rinunciare al “bello”. Change up! Scelgo io® è dunque l’occasione per conoscere, incuriosirsi, provare e acquistare. Perché il consumatore ormai sa che può fare la differenza e l’ambito della sostenibilità costituisce un nuovo terreno di incontro tra domanda e offerta.
La scelta dei consumatori verso prodotti biologici, ecologici, etici è un trend che si sta diffondendo. In Italia la Green Economy cresce rapidamente. L’Eurispes nel suo “Rapporto Italia 2010” ha stimato il consumo di energia rinnovabile e di prodotti dell’agricoltura biologica, del commercio equo e solidale e della finanza etica in circa 810 miliardi di euro nel mondo, 122 miliardi di euro in Europa e 10 miliardi di euro in Italia. Nel Rapporto si legge anche che «l’economia ecosostenibile si è trasformata da un fenomeno marginale e trascurabile ad un fenomeno sempre più globale, in grado di contribuire in maniera significativa allo sviluppo economico mondiale».
Change up! Scelgo io® è un temporary shop organizzato da Ethical Press Office nato per promuovere idee e prodotti che consente agli espositori di ottenere massima visibilità e di avere un contatto diretto con i consumatori.
Vi partecipano marchi e aziende selezionati di target medio-alto che coniugano una produzione di qualità e rispettosa dell’ambiente e delle persone, a design e ricerca stilistica, in grado di fare tendenza e di grande appeal. Prodotti biologici, ecologici, sostenibili, cruelty free, di qualità, innovativi che hanno un valore aggiunto da “raccontare”.
L’evento è suddiviso in aree merceologiche per offrire una panoramica a 360 gradi su questa variegata offerta che risponde a una domanda sempre più vasta di consumatori sensibili e di coloro che iniziano a essere interessati a questa tipologia di prodotti ma che non sanno ancora orientarsi. Le aziende possono in questo modo intercettare un ampio pubblico e comunicare con i potenziali clienti attraverso vendita, prove dimostrative,micro-eventi. Esperti di vari settori saranno i protagonisti di workshop divulgativi sulle principali tematiche inerenti ambiente, salute, alimentazione, riciclo, stili di vita.
Non mancherà il pubblico professionale affinché le aziende espositrici possano ampliare la loro rete distributiva e quindi essere maggiormente reperibili sul mercato.
Tutti gli allestimenti dell’evento, curato in ogni dettaglio, sono realizzati in cartone riciclato da EcoForMe.
Verdiana Amorosi