Il Bonus elettricità 2010 sarà automatico per tutti i titolari della social card. L’iniziativa di estendere a tutti i titolari della carta acquisti lo sconto sconto sulla bolletta energetica previsto per le famiglie a basso reddito o numerose è stata comunicata ieri dall'AEEG, Autorità per l’Energia ed il Gas che punta a ridurre il carico della spesa energetica che grava sulle famiglie in difficoltà.
Il Bonus elettrico 2010 sarà automatico per tutti i titolari della social card. L’iniziativa di estendere a tutti i titolari della carta acquisti lo sconto sconto sulla bolletta energetica previsto per le famiglie a basso reddito o numerose è stata comunicata ieri dall’AEEG, Autorità per l’Energia ed il Gas che punta a ridurre il carico della spesa energetica che grava sulle famiglie in difficoltà.
Così tutti coloro che sono in possesso della carta acquisti – o social card – il bonus elettrico scatterà in automatico sulla bolletta, in cui sarà riportato lo sconto applicato; pertanto non sarà necessaria alcun richiesta.
Ma il bonus elettrico varia a seconda del numero dei componenti di ogni famiglia interessata; per l’anno 2010 le tabelle prevedono: 56 euro all’anno per una famiglia composta da uno o due persone; 72 euro all’anno per tre-quattro persone; 124 euro per i nuclei familiari composti da più di quattro persone.
Per effettuare la richiesta del bonus elettrico, bisogna inviare l’apposito modulo con le seguenti informazioni:
- la residenza,
- il proprio stato di famiglia,
- le caratteristiche del contratto di fornitura di energia elettrica,
- una copia di un documento d’identità
- una copia dell’attestazione Isee (che si può richiedere anche al Comune, negli gli uffici Inps o nei Caf).
Per coloro che hanno invece disagi fisici (questo il modulo) non è necessaria la dichiarazione Isee, ma serve la certificazione dell’ASL, che indichi al paziente la necessità di apparecchiature salvavita.
Per i dettagli o i dubbi su come richiederlo vai alle istruzioni del AEEG