Una casa eco-sostenibile, alimentata unicamente con energia pulita e in grado di far vivere comodamente e a impatto zero una famiglia di ben sei persone. E' Eco Plus Home, l’iniziativa della Bosch che, sfruttando i nuovi sistemi e i materiali più tecnologicamente avanzati, ha messo a punto una casa completamente efficiente in grado di soddisfare totalmente il fabbisogno energetico anche delle famiglie più numerose e condizioni climatiche non proprio favorevoli.
Una casa eco-sostenibile, alimentata unicamente con energia pulita e in grado di far vivere comodamente e a impatto zero una famiglia di ben sei persone. È Eco Plus Home, l’iniziativa della Bosch che, sfruttando i nuovi sistemi e i materiali più tecnologicamente avanzati, ha messo a punto una casa completamente efficiente in grado di soddisfare totalmente il fabbisogno energetico anche delle famiglie più numerose e condizioni climatiche non proprio favorevoli.
Per dimostrare la totale indipendenza energetica della villetta, Eco Plus Home è stata costruita in una cittadina canadese di Bathurst dove le temperature raggiungono i -30 gradi in inverno e i 30 in estate e fatta abitare dalla famiglia Kenny: madre, padre e quattro figli di 7, 10, 14 e 15 anni.
Grazie all’uso e alla combinazione dei vari prodotti della multinazionale tedesca, la casa è in grado di produrre e ottenere l’elettricità e il riscaldamento necessari per le attività quotidiane della casa. Sull’abitazione sono stati installati infatti pannelli solari e fotovoltaici, per la produzione di acqua calda e di energia elettrica, l’impianto di ventilazione e la pompa di calore geotermica per il riscaldamento e il raffreddamento della villetta.
Ma non è tutto, perché l’Eco Plus Home potrà produrre più energia di quella consumata dalla famiglia e quella in eccesso verrà immessa nella rete pubblica. Ciò comporta naturalmente un taglio netto alle emissioni: si calcola infatti un risparmio di circa 8 tonnellate di CO2.