Volete lavare i vostri panni senza far male all'ambiente? Dalla verde Umbria arriva la soluzione: un sapone per il bucato ecologico al 100%, dall'anima all'involucro esterno. Si chiama Ecolive, nome che richiama la vita e l'olio, materia prima da cui è ottenuto, ed è prodotto da UmbriaOlii, azienda fondata nel 1945, da sempre impegnata nel trovare nuove soluzioni eco-sostenibili per la produzione e la lavorazione dei propri prodotti.
Volete lavare i vostri panni senza far male all’ambiente? Dalla verde Umbria arriva la soluzione: un sapone per il bucato ecologico al 100%, dall’anima all’involucro esterno. Si chiama Ecolive, nome che richiama la vita e l’olio, materia prima da cui è ottenuto, ed è prodotto da UmbriaOlii, azienda fondata nel 1945, da sempre impegnata nel trovare nuove soluzioni eco-sostenibili per la produzione e la lavorazione dei propri prodotti.
Ecolive ne è un esempio: un sapone al profumo di Marsiglia derivante al 100% da olio vergine d’oliva, interamente biodegradabile e compostabile insieme al suo involucro.
La barretta di sapone (che ha dimensioni pari a 10cm x 6cm x 3cm) è infatti avvolta da un rivoluzionario incarto, prodotto con speciali polimeri a base vegetale, in grado di trasformarsi in pochi mesi (in un sistema di compostaggio industriale) in acqua, anidride carbonica e calore. Proprio per questo è conforme alla rigida normativa europea EN13432, che stabilisce i criteri secondo i quali un materiale può essere definito biodegradabile e compostabile.
La saponetta ha colore verde, dato proprio dalla clorofilla naturale contenuta nell’olio d’oliva, ed è un ulteriore esempio di come sia possibile fare le pulizie in modo ecologico, con prodotti naturali ed efficienti.
Eleonora Cresci