Non è una torta salata, né un contorno tradizionale di verdure: Si tratta di un pasticcio a base di farina, uova e latte, che rende più appetitose le verdure di stagione, è dietetico, ma soprattutto pratico da portare e ideale per i vostri pranzi fuori casa: al mare, in un pic-nic o in ufficio.
Non è una torta salata, né un contorno tradizionale di verdure: è una nuova ricetta che la vostra Verdiana ha sperimentato appositamente per voi, fedeli lettori di greenMe.it. Si tratta di un pasticcio a base di farina, uova e latte, che rende più appetitose le verdure di stagione, è dietetico, ma soprattutto pratico da portare e ideale per i vostri pranzi fuori casa: al mare, in un pic-nic o in ufficio.
- 200 g di farina
- 2 uova
- 1 bicchiere di latte
- mezza bustina di lievito (istantaneo oppure quello per dolci)
- un pizzico di paprika (oppure di pepe o di peperoncino, a piacere)
- 500 g di verdure lessate (oppure ripassate in padella a piacere)
Lessate le verdure di stagione nella pentola a pressione e lasciatele cuocere per circa 15 minuti dall’inizio del sibilo della valvola. Trascorso questo tempo, fate uscire tutto il vapore e scolatele. A questo punto potete condirle con dell’olio a crudo, o ripassarle in padella con olio e spezie, secondo i vostri gusti.
In ogni caso, fate in modo che le verdure siano belle asciutte; se le lessate, strizzatele bene e mandate via tutta l’acqua, se invece le ripassate, lasciatele sul fuoco fino a quando tutta l’acqua non sarà evaporata.
Lasciatele raffreddare per circa mezz’ora e nel frattempo preparate la pastella: guardate la foto sequenza!
Lasciate freddare qualche minuto e servite tiepido. E come sempre…buon appetito!