Amate le lampade ? Siete creativi e cercate di riutilizzare ciò che dovrebbe finire nella spazzatura? Ecco alcune idee realizzate da alcuni illustri designers per riciclare oggetti trasformandoli in originali luminarie
Amate le lampade ? Siete creativi e cercate di riutilizzare ciò che dovrebbe finire nella spazzatura? Ecco alcune idee realizzate da alcuni illustri designers per riciclare oggetti come vecchi ombrelli (qui la fonte) cartoni di uova, tubi fluorescenti, penne a sfera e cucchiaini di plastica, trasformandoli in originali “luminarie“.
Luci dai cartoni delle uova
L’idea viene da Esprit Cabane. Ciò che occorre per realizzarle è un paio di forbici e cartoni delle uova. Basta ritagliare singolarmente il cartone e infilarlo nelle luci a LED (meglio questo tipo di lampadine, che si scaldano meno ed evitano di incendiare il cartone!). L’effetto che restituisce è molto accogliente e caldo.
Lampadario coi tubi fluorescenti
Ideata da Castor Canadensis, tale realizzazione sfrutta i tubi fluorescenti destinati al cestino, legandoli insieme a formare una struttura cilindrica, contenente una lampada a risparmio energetico.
Lampadario Banana Chiquita
A chi mai sarebbe venuto in mente di appendere al proprio soffitto un lampadario “Banana Chiquita”? Alla designer Anneke Jacobs. Servono un paio di dozzine di cartoni di banane da ritagliare e comporre a proprio piacimento. Non sarà proprio elegante ma sicuramente è originale.
Lampade… in bottiglia!
Come trasformare le comunissime bottiglie del vino in eleganti lampade pendenti? Realizzate da Khrysalis, ogni bottiglia contiene una lampadina smerigliata con una luce tremolante, simile al battito d’ali di una farfalla in procinto di lasciare la crisalide, come il nome suggerisce.
Luce dalle bottiglie d’acqua
Le bottiglie di plastica sono una vera e proprio piaga sulla terra. Presenti nelle strade, nei prati, nelle acque marine e fluviali a causa dell’incuria delle persone, le bottiglie sono state riutilizzate da Stuart Haygarth per creare un lampadario bello ma al tempo stesso utile per far fuori questi rifiuti tanto scomodi quanto numerosi.
Lampada da tavola con giocattoli d’oro
Per rendere i vecchi giocattoli un elemento d’arredo, Ryan McElhinney ha pensato di incollare insieme robot, soldatini e simili ricoprendoli con una vernice poliuretanica dorata. Risultato? La base di una lampada!
Penna a sfera Chandelier
La Volivik Lamp realizzata da enPieza è costruito quasi interamente con penne a sfera Bic infilate su forme circolari. La trovate meno elegante di un lampadario di cristallo?
Vespa Lamp
Far rivere il mito della Vespa in casa propria sotto forma di lampada? Lamponi’s Lamp lo ha fatto creando un oggetto esaclusivo dal manubrio dell’amata Vespa!
Gli ombrellini da cocktail…
I coloratissimi ombrellini che troviamo su tartine e co. durante i nostri aperitivi, sono diventati un bel lampadario, premiato dalla Rhode Island School of Design. Ricperti da una vernice protettiva e da uno spray ignifugo, gli ombrellini, col loro stile liberty renderanno allegro e vivace i vostri ambienti, pronti ad accogliere i vostri amici per un happy hour fatto in casa!
E infine le palettine di plastica del caffè!
Queste banalissime striscette di plastica trasparente sono diventate, grazie all’estro di Studio Verissimo, un elegantissimo lampadario, degno dei saloni più in… Impossibile rendersi conto che si tratta di plastica, finchè non lo si guarda da molto vicino! Provare per credere…
Francesca Mancuso
Leggi anche:
– 10 lampade e lampioni da giardino eco e fai-da-te
– Rewashlamp: le lampade ricavate dal riciclo della lavatrice