Lo studio del Dr. Wolfgang Körner, scienziato dell'Istituto Fraunhofer per la Meccanica ed i Materiali, IWM, si sta concentrando proprio sulla trasparenza dei materiali conduttori.
Da fuori sembra una finestra qualsiasi. Ma a guardarla bene qualcosa di diverso ce l’ha: produce anche energia elettrica. Non solo, anche la facciata della casa, potrebbe produrre elettricità. Questo è quello che ci potrebbe riservare l’alimentazione elettrica domestica del futuro.
Lo studio del Dr. Wolfgang Körner, scienziato dell’Istituto Fraunhofer per la Meccanica ed i Materiali, IWM, si sta concentrando sulla trasparenza dei materiali conduttori per la produzione di energia elettrica: sfruttando tale proprietà, tutte le superfici potranno essere utilizzate per produrre elettricità.
Fino ad oggi ci preoccupavamo esclusivamente di isolare termicamente le finestre. Ma a ben vedere continueremo a farlo, perché esiste un problema. Occorrono due strati di conduzione degli elettroni; uno, sebbene molto costoso, è disponibile, mentre l’altro ancora pone diversi interrogativi, in quanto i materiali hanno bassa conduzione e scarsa trasparenza. Quindi la questione forse non è giunta proprio al “quando”, ma positivamente annotiamo che non è anche al “se”.