Si parte dalla Svizzera per fare tappa in Svezia, Norvegia, Costa Rica, Colombia, Nuova Zelanda, Giappone, Croazia, Albania, Israele, Cipro, Isole Mauritius e Gabon. Secondo la ricerca statunitense The World's Cleanest Countries, pubblicata dalla prestigiosa rivista americana Forbes, sono queste le Nazioni più pulite del globo.
A stabilirlo il Centro CIESIN (Center for International Earth Science Information Network) dell’Università Columbia di New York e il Centro per le Leggi e le Politiche Ambientali dell’Università di Yale. Lo studio adotta l’Environmental Performance Index (EPI) , Indice di Rendimento Ambientale e classifica 149 Paesi con l’esclusione di 50, causa l’insufficienza di dati attendibili a disposizione.
Ad ogni Nazione sono assegnate due posizioni, una intesa in senso assoluto nel Mondo e una in relazione alla regione geografica d’appartenenza.
Le 12 proposte coprono il globo nella sua totalità:
Svizzera: 1° posto nel Mondo e 1° in Europa Occidentale con ottime condizioni della sanità, dell’acqua, della regolamentazione dei pesticidi e della salute delle foreste.
Svezia e Norvegia: 2° posto nel Mondo e in Europa Occidentale a pari merito.
Costa Rica: 5° posto e 1° in America, la Costa Rica ha stabilito per il 2021 l’abbattimento delle emissioni derivanti dal carbone.
Colombia: 9° posto e 2° in America. Grande esportatore di caffè e fiori, pone molta attenzione alle condizioni del suolo.
Nuova Zelanda: 7° posto nel Mondo e 1° in Asia e Pacifico.
Giappone: 21° posto e 2° in Asia e Pacifico, virtuoso nella conservazione delle foreste e nel mantenimento di buone strutture sanitarie.
Croazia: 20° posto e 1° nell’Europa Orientale, grazie alla conservazione di coste e spiagge.
Albania: 25° nel Mondo e 2° in Europa Orientale.
Israele: 49° nel Mondo e 1° in Medio Oriente e Nord Africa.
Cipro: 52° posto e 2° in Medio Oriente e Nord Africa. Ottima l’acqua potabile e la sanità dell’isola.
Mauritius: 58° posto nel Mondo e 1° nell’Africa Sub Sahariana.
Gabon: 64° posto e 2° nell’Africa Sub Sahariana con un’esemplare gestione della flora.