È una cattiva idea affidarsi, come alternativa al taxi (e magari sostitutiva delle carrozze a cavallo, nel caso di Roma) ai risciò ?
Non siamo certamente i primi a proporre questa opportunità, ma la rilanciamo constatandone le difficoltà avute fino ad oggi.
Nelle città affollate e turistiche, come lo sono le nostre principali città, per l’accoglienza turistica o per esigenze di brevi spostamenti all’interno dei centri cittadini, la bici-taxi potrebbe costituire una valida alternativa ai mezzi convenzionali di trasporto pubblico.
Vantaggi:
-
nuovi posti di lavoro
-
piacevole esperienza per i turisti
-
meno traffico, meno smog, meno rumore; anche se, ad onor del vero, l’impatto in questo senso sarebbe bassissimo
-
duttilità della corsa; ci si può fermare dove e quando si vuole
Svantaggi:
-
svantaggi ?!? Bè forse uno c’è. Il nome, di antiche tradizioni asiatiche, rimanda ad un carretto trainato da un uomo. Nel nostro caso, pensiamo ad una più comoda struttura, a pedalata assistita. Il nome più consono potrebbe essere, come sopra, bici-taxi.
I risciò, forniscono un’immagine più intima della città. Per i turisti sono un ottimo modo per esplorare la città ad altezza e velocità umana, il che permette di acquisire una testimonianza della vitalità e della frenesia delle sue strade. Si guardano i visi, si esplorano gli angoli nascosti, ci si può fermare a prendere un caffè o degustare le specialità del luogo. Si può fare shopping, si possono visitare luoghi.
Forse, per qualcuno, si perderebbe il senso delle tradizioni. Ciò vale, come a Roma, dove esistono le carrozze a cavallo; emozionanti e pittoresche, comportano però altre problematiche, non ultime il costo (che va dai 50€ per pochi minuti, a svariate centinaia di euro per un gran bel giro) e l’inevitabile sporcizia che lasciano i poveri cavalli. Politicamente, basterebbe far esaurire le licenze degli operatori sul mercato delle carrozzelle, promuovendone delle nuove per i risciò, o estendendo quelle NCC (noleggio con conducente). Ma i nostri politici sono spesso inermi contro le lobby dei tassisti. Ma siamo poi sicuri che sarebbero concorrenti ?
Voi cosa preferireste ? Trovate degli svantaggi nei risciò ?