Ma i CD/DVD spesso te li regalano. Vuoi sapere cosa potresti fare dei tuoi CD/DVD indesiderati ? Potresti riusarlo, vendendolo o donandolo, oppure riciclarlo correttamente.
IO odio i supporti magnetici tipo CD/DVD! Non li voglio, voglio un hard disk digitale, piccolo, multimediale, dove ho tutto e dove posso sentire/vedere tutto.
Ma i CD/DVD spesso te li regalano. E, oltre a dissimulare la contentezza per il regalo ricevuto, vabbè non tanto perché è comunque un regalo e per questo mi fa piacere, sono diventato un’autorità nello sbarazzarmene. Vuoi sapere cosa potresti fare dei tuoi CD/DVD indesiderati ?
Potresti venderlo:
- direttamente ad un negozio, on e off line che compra e rivende CD/DVD. Contro: provvigioni del commerciante
- direttamente tu, tramite Ebay o Kijiji on line, oppure sui giornali di annunci come Secondamano o Porta Portese. Contro: nel caso di Ebay, le spese di spedizione
- ad un negozio su strada specializzato in usato/videonoleggio. Contro: provvigione del commerciante
- farlo vendere a tuo figlio/tuo nipote, al mercatino del parco giochi. PRO: il bambino si divertirà, sarà un po’ più smaliziato, il guadagno sarà maggiore visto che non ci sono spese di spedizioni o provvigioni del commerciante. A pensarci bene, se il bambino è sveglio, qualcosa potrebbe volerla trattenere
Potresti donarlo:
- alla biblioteca comunale; in questi periodi difficili per tutti, per le biblioteche ogni donazione è manna
- a organizzazioni impegnate nel sociale; Emmaus o Caritas, ad esempio. Attenzione a non rifilare DVD di Franco e Ciccio, l’organizzazione potrebbe non essere così caritatevole.
- al centro anziani; ballerini nati, gradiranno certo i CD musicali, ma anche i DVD lo sono, e anche Franco e Ciccio
- nelle sezioni regali dei giornali di annunci, tipo Secondamano (on e off line) o Kijiji (solo online)
- usando la rete Freecycle
Oppure, potresti riciclarlo correttamente:
- nel “secco non riciclabile”, nel sacco con la plastica sporca, sacchi per l’aspirapolvere, oggetti in gomma ecc.
- le custodie di plastica invece, con il resto della plastica