Calpestarla pare che porti fortuna, ma la cacca dei cani può diventare un grande problema se non si sa esattamente come eliminarla.
1. Costruire una lettiera fai-da-te – Se avete la fortuna di tenere il cane in giardino, potete pensare di costruirgli una bella Doggy Loo dove abituarlo a fare i suoi bisogni o raccoglierci dentro quelli lasciati nelle altre zone del giardino. Questa è una soluzione assai economica perché tutto ciò di cui avete bisogno è di un secchio forato sul fondo, da seppellire nel vostro cortile. Al fine di assicurarsi che i rifiuti si decompongano adeguatamente però, bisogna ricordarsi di versarci dentro almeno una volta al giorno dell’acqua con degli appositi enzimi, simili a quelli utilizzati per I WC chimici, che ne favoriscono lo smaltimento.
2. Usare sacchetti biodegradabili – Per chi non ha un giardino o ama particolarmente portare a spasso il proprio cane, il metodo più facile per non gravare su persone e ambiente, è utilizzare sacchetti per cani biodegradabili. A differenza delle normali bustine di plastica, questi sacchetti sono appositamente progettati per essere facilmente convertibili in elementi naturali quali biossido di carbonio, acqua, biomassa e minerali. È possibile acquistarli nei supermercati e nei negozi specializzati di animali. Su internet se ne trovano alcuni dal design veramente ricercato con tanto di manici, frasi spiritose o con dispenser zebrato.
3. Acquistare un Doogie Dooley – Se non volete fare lo sforzo e ingegnarvi a costruire da soli la vostra lettiera , l’acquisto di un Doogie Dooley è la strada da percorrere. Si tratta di una sorta di “inceneritore” che si ancòra al prato e che, attraverso l’utilizzo della particolare polvere a base di enzimi non dannosi per l’ambiente, permette la decomposizione dei bisogni di cani di piccola e media taglia. I prezzi oscillano dai 40 ai 70 dollari a seconda del modello scelto.
4. Costruire un bidone Compost – Se volete convertire la pupù del vostro cane in qualcosa di utile, l’allestimento di un bidone compost è un ottimo modo per raggiungere questo obiettivo. È possibile acquistare il kit completo con il contenitore incluso o scegliere soltanto l’apposito prodotto che riesce a trasformare i rifiuti del vostro cane in concime da utilizzare per fertilizzare le piante del giardino.