Dieci ricette per preparare delle confetture fatte in casa con i deliziosi frutti estivi.
Indice
Qual è il modo migliore per poter godere della dolcezza dei frutti estivi anche in altre stagioni? Preparando delle confetture di frutta: preparazioni culinarie di origini antichissime con le quali è possibile conservare gli aromi e le proprietà organolettiche degli alimenti.
Le confetture fatte in casa sono perfette da utilizzare per farcire torte o crostate, o da gustare su una fetta di pane fatto in casa, hanno un sapore molto gradevole ed è possibile prepararle con l’aggiunta, o meno, di zuccheri. Le classiche ricette delle confetture vengono preparate con lo zucchero bianco, ma potete provare a sostituirlo anche con lo zucchero di canna integrale.
Per prepararle in sicurezza è opportuno scegliere vasetti in vetro e acquistare capsule nuove, entrambi poi andranno sanificati a dovere, per accertarvi di eseguire un giusto iter vi consigliamo la lettura del nostro articolo su come sterilizzare i barattoli per le conserve fatte in casa.
Confettura di albicocche
La confettura di albicocche fatta in casa senza zucchero aggiunto è una conserva davvero eccezionale. Di un bel colore brillante, è vellutata ed ha un sapore molto delicato. Perfetta per farcire una crostata fatta in casa, questa confettura, se spalmata su una fetta di pane casareccio, diventa una sana e golosa merenda. Lo stesso procedimento può essere seguito per preparare la confettura di pesche fatta in casa.
Confettura di pomodori verdi
La confettura di pomodori verdi è un saporito composto da preparare a fine estate. Perfetta per accompagnare un tagliere di formaggi stagionati o meno, ma è anche una ricetta alternativa che aiuta ad evitare gli sprechi alimentari; essa infatti si prepara con i pomodori che, a fine stagione, non riescono a maturare del tutto. Qui la ricetta completa da seguire passo passo.
Confettura di pomodori datterini
La confettura di pomodori datterini è una delle tante ricette che è possibile preparare con i pomodorini. Dal sapore delicato e accattivante è perfetta per condire del pane fatto in casa bruscato o per accompagnare dei deliziosi formaggi.
Confettura di cipolle rosse
Marmellata dolce di fagioli azuki
La marmellata dolce di fagioli azuki è una ricetta di pasticceria Giapponese. Da preparare con soli fagioli azuki e zucchero di canna grezzo, questa marmellata è utilizzata per farcire e preparare diversi dolci; questi fagioli però possono essere utilizzati anche per preparare delle ricette salate come ad esempio le polpette di fagioli azuki e topinambur. Qui la ricetta della marmellata.
Marmellata di fragole
Confettura di fichi d’India
La consistenza dei fichi d’India è ideale per creare una confettura non solo deliziosa, ma anche salutare. Questi frutti sono infatti ricchi di vitamine, in particolare la vitamina C, e minerali come il potassio e il magnesio. Preparare questa confettura di fichi d’india in casa è davvero facile. Sono sufficienti solo tre ingredienti per ottenere una conserva unica, perfetta da spalmare sul pane o sulle fette biscottate a colazione, oppure da utilizzare come farcitura per dolci o accompagnamento per formaggi. Qui trovate la ricetta da seguire passo passo.
Confettura di ciliegie
La confettura di ciliegie è una conserva gustosa e delicata. Perfetta da utilizzare in cucina per la preparazione di dolci e anche una valida alternativa alla classica ricetta delle ciliegie sottospirito. Qui trovate la ricetta completa da seguire passo passo.
Confettura di more
Confettura d’anguria
Potrebbero interessarti anche queste ricette di marmellate e confetture: